Affetti, emozioni e passioni sono oggi al centro della riflessione sui mutamenti sociali e culturali. Anziché opporle alla dimensione conoscitiva sono riconosciute come sua parte integrante, se ne riscoprono il valore euristico, la forza delle figure e la tenuta degli argomenti. Inizialmente concentrato sulle "passioni di carta" e sull'emergere della soggettività, oggi l'argomento merita in semiotica una nuova ricognizione alla luce dell'apertura sociasemiotica che ha caratterizzato in questi anni la ricerca e l'attuale rilancio della semiotica della cultura, con una signficativa accentuazione della dimensione intersoggettiva.
Passioni collettive. Cultura, politica e società / DEL MARCO, Vincenza; Pezzini, Isabella. - STAMPA. - (2012), pp. 1-385.
Passioni collettive. Cultura, politica e società
DEL MARCO, VINCENZA;PEZZINI, Isabella
2012
Abstract
Affetti, emozioni e passioni sono oggi al centro della riflessione sui mutamenti sociali e culturali. Anziché opporle alla dimensione conoscitiva sono riconosciute come sua parte integrante, se ne riscoprono il valore euristico, la forza delle figure e la tenuta degli argomenti. Inizialmente concentrato sulle "passioni di carta" e sull'emergere della soggettività, oggi l'argomento merita in semiotica una nuova ricognizione alla luce dell'apertura sociasemiotica che ha caratterizzato in questi anni la ricerca e l'attuale rilancio della semiotica della cultura, con una signficativa accentuazione della dimensione intersoggettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.