Die Auflosung dre liberalen Demokratie in Deutschland und das autoritare Staatsbild, pubblicato proprio dopo l'emanazione della Ermachtigungsgesetz (marzo 1993) nella prestigiosa collana Wissenschaftliche Abhandlungen und Reden zur Philosophie, Politik und Geistesgeschichte - in cui erano apparsi anche scritti di Carl Schmitt, Max Weber, Georg Jellinek - costituisce il riconoscimento del fallimento di una democrazia assalita da opposizioni autoritarie antisistema e si spinge a considerare realisticamente le conseguenze di questo avvenimento epocale. In una situazione soggettivamente ed oggettivamente tragica, Leibholz traccia le linee fondamentali della democrazia weimariana, sottolineando la necessità di una politica di difesa delle istituzioni della libertà e l'inconciliabilità della democrazia con lo Stato totale. Si tratta di un condensato in cui il lettore troverà compendiati in forma discorsiva tutti gli elementi del dibattito weimariano, ma anche del periodo successivo, con il giudizio sulle radici religiose della democrazia, sulle condizioni minime perché essa possa funzionare, sui meccanismi istituzionali da utilizzare al fine di mantenere la stabilità dell'ordinamento politico.
La dissoluzione della democrazia liberale in Germania e la forma di Stato autoritaria / Lanchester, Fulco. - STAMPA. - (1996).
La dissoluzione della democrazia liberale in Germania e la forma di Stato autoritaria
LANCHESTER, Fulco
1996
Abstract
Die Auflosung dre liberalen Demokratie in Deutschland und das autoritare Staatsbild, pubblicato proprio dopo l'emanazione della Ermachtigungsgesetz (marzo 1993) nella prestigiosa collana Wissenschaftliche Abhandlungen und Reden zur Philosophie, Politik und Geistesgeschichte - in cui erano apparsi anche scritti di Carl Schmitt, Max Weber, Georg Jellinek - costituisce il riconoscimento del fallimento di una democrazia assalita da opposizioni autoritarie antisistema e si spinge a considerare realisticamente le conseguenze di questo avvenimento epocale. In una situazione soggettivamente ed oggettivamente tragica, Leibholz traccia le linee fondamentali della democrazia weimariana, sottolineando la necessità di una politica di difesa delle istituzioni della libertà e l'inconciliabilità della democrazia con lo Stato totale. Si tratta di un condensato in cui il lettore troverà compendiati in forma discorsiva tutti gli elementi del dibattito weimariano, ma anche del periodo successivo, con il giudizio sulle radici religiose della democrazia, sulle condizioni minime perché essa possa funzionare, sui meccanismi istituzionali da utilizzare al fine di mantenere la stabilità dell'ordinamento politico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.