L’Associazione Italiana del Libro e Res Tipica, la rete delle Città di identità aderenti all’ANCI, bandiscono la seconda edizione del Premio nazionale “L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura” Il Premio tende a valorizzare e a diffondere – anche nell’ottica degli obiettivi di Expo 2015 – le opere e le pubblicazioni che meglio descrivono l’apporto del patrimonio enogastronomico allo sviluppo economico, culturale e turistico dei territori italiani, contribuendo a stimolare, per l’intensità e la bellezza delle descrizioni, la curiosità di viaggiatori, consumatori e turisti. Il Premio è aperto alla partecipazione di autori, giornalisti, studiosi, case editrici, istituti scolastici, universitari e di ricerca, aziende, associazioni culturali, enti pubblici e privati. Si concorre con libri, pubblicazioni, saggi, ricerche o articoli in lingua italiana. Il Premio è suddiviso in 4 sezioni: Sezione opere edite Sezione opere istituzionali Sezione opere inedite Sezione opere inedite riservate alle scuole Fanno parte del Comitato Scientifico del Premio: Mariarosa Santiloni, presidente (giornalista, segretario generale della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, studiosa della storia dell’alimentazione e del cibo), Sergio Bonetti (Confartigianato, Artigiani del cibo), Mihaela Gavrila (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma La Sapienza), Maria Catricalà (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre), Andrea Fabbri, Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università degli Studi di Parma), Emanuele Marconi, direttore del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise, Fabrizio Montepara (presidente di ANCI Res Tipica e vicepresidente delle Città del Vino). Partecipano alle attività di ricerca e di valutazione collegate al Premio le Biblioteche di Roma e il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise. - See more at: http://www.associazioneitalianadellibro.it/site/2014/03/01/al-via-la-seconda-edizione-del-premio-litalia-delle-tipicita-enogastronomia-e-cultura/#sthash.Tp32Mkbi.dpuf
Premio L’Italia delle Tipicità “Enogastronomia e Cultura” / Gavrila, Mihaela. - (2013). (Intervento presentato al convegno Premio L’Italia delle Tipicità “Enogastronomia e Cultura” tenutosi a Roma, sede ANCI nel Dicembre 2013 e 2014).
Premio L’Italia delle Tipicità “Enogastronomia e Cultura”
GAVRILA, Mihaela
2013
Abstract
L’Associazione Italiana del Libro e Res Tipica, la rete delle Città di identità aderenti all’ANCI, bandiscono la seconda edizione del Premio nazionale “L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura” Il Premio tende a valorizzare e a diffondere – anche nell’ottica degli obiettivi di Expo 2015 – le opere e le pubblicazioni che meglio descrivono l’apporto del patrimonio enogastronomico allo sviluppo economico, culturale e turistico dei territori italiani, contribuendo a stimolare, per l’intensità e la bellezza delle descrizioni, la curiosità di viaggiatori, consumatori e turisti. Il Premio è aperto alla partecipazione di autori, giornalisti, studiosi, case editrici, istituti scolastici, universitari e di ricerca, aziende, associazioni culturali, enti pubblici e privati. Si concorre con libri, pubblicazioni, saggi, ricerche o articoli in lingua italiana. Il Premio è suddiviso in 4 sezioni: Sezione opere edite Sezione opere istituzionali Sezione opere inedite Sezione opere inedite riservate alle scuole Fanno parte del Comitato Scientifico del Premio: Mariarosa Santiloni, presidente (giornalista, segretario generale della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, studiosa della storia dell’alimentazione e del cibo), Sergio Bonetti (Confartigianato, Artigiani del cibo), Mihaela Gavrila (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma La Sapienza), Maria Catricalà (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre), Andrea Fabbri, Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università degli Studi di Parma), Emanuele Marconi, direttore del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise, Fabrizio Montepara (presidente di ANCI Res Tipica e vicepresidente delle Città del Vino). Partecipano alle attività di ricerca e di valutazione collegate al Premio le Biblioteche di Roma e il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise. - See more at: http://www.associazioneitalianadellibro.it/site/2014/03/01/al-via-la-seconda-edizione-del-premio-litalia-delle-tipicita-enogastronomia-e-cultura/#sthash.Tp32Mkbi.dpufI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.