In the twentieth century, designing a road meant to give value to the culture of speed and mobility of people and goods. When you take the road on the role of connection channel and increase the speed of travel you determine, however, a request for additional mobility and more traffic and safety problems, congestion, pollution and the gradual reduction in the urban, environmental and social quality. But the road is not a sectoral issue and should not be considered a specialist product, with its functional autonomy; it is instead a component of the urban morphology. If planners, even considering the lessons of history, make the road project back into the planning discipline, they will be able to turn the urban road (but rather would say the street) a place to live and not just a space of traffic flows.

Nel XX secolo, progettare una strada ha significato dare valore alla cultura della velocità e della mobilità di persone e cose. Facendo assumere alla strada il ruolo di canale di connessione e aumentando la velocità degli spostamenti si è determinata, però, una domanda di mobilità aggiuntiva e ulteriori problemi di traffico, sicurezza, congestione, inquinamento e una progressiva riduzione della qualità ambientale, sociale e insediativa. Ma la strada non è un tema settoriale e non deve essere considerata un'opera specialistica, dotata di propria autonomia funzionale; è invece una componente del tessuto urbano e del territorio. Se gli urbanisti, anche considerando la lezione della storia, si riapproprieranno del progetto di strada sarà possibile far diventare (ma meglio sarebbe dire tornare a essere) la strada luogo da vivere e non solo spazio dei flussi.

La strada da spazio di mobilità a luogo di identità e relazioni / Galassi, Antonella. - STAMPA. - 1(2013), pp. 150-165.

La strada da spazio di mobilità a luogo di identità e relazioni

GALASSI, Antonella
2013

Abstract

In the twentieth century, designing a road meant to give value to the culture of speed and mobility of people and goods. When you take the road on the role of connection channel and increase the speed of travel you determine, however, a request for additional mobility and more traffic and safety problems, congestion, pollution and the gradual reduction in the urban, environmental and social quality. But the road is not a sectoral issue and should not be considered a specialist product, with its functional autonomy; it is instead a component of the urban morphology. If planners, even considering the lessons of history, make the road project back into the planning discipline, they will be able to turn the urban road (but rather would say the street) a place to live and not just a space of traffic flows.
2013
Lectures#1 design, pianificazione, tecnologia dell'architettura
9788889819357
Nel XX secolo, progettare una strada ha significato dare valore alla cultura della velocità e della mobilità di persone e cose. Facendo assumere alla strada il ruolo di canale di connessione e aumentando la velocità degli spostamenti si è determinata, però, una domanda di mobilità aggiuntiva e ulteriori problemi di traffico, sicurezza, congestione, inquinamento e una progressiva riduzione della qualità ambientale, sociale e insediativa. Ma la strada non è un tema settoriale e non deve essere considerata un'opera specialistica, dotata di propria autonomia funzionale; è invece una componente del tessuto urbano e del territorio. Se gli urbanisti, anche considerando la lezione della storia, si riapproprieranno del progetto di strada sarà possibile far diventare (ma meglio sarebbe dire tornare a essere) la strada luogo da vivere e non solo spazio dei flussi.
progetto di strada, traffic evaporation, senso del luogo, spazio urbano
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La strada da spazio di mobilità a luogo di identità e relazioni / Galassi, Antonella. - STAMPA. - 1(2013), pp. 150-165.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/555355
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact