Il saggio - attraverso l'analisi e l'incrocio delle fonti anche inedite - ricostruisce la storia e la fisionomia della sezione francese della prima mostra della Secessione romana del 1913 al fine di riflettere su alcuni aspetti della ricezione critica dell'impressionismo e del postimpressionismo in Italia alla vigilia della Grande Guerra.

La vocazione internazionale della Secessione romana e la “Sala degli Impressionisti Francesi” del 1913. Gli artisti, le opere e la ricezione critica / Piccioni, Matteo. - STAMPA. - (2013), pp. 150-162.

La vocazione internazionale della Secessione romana e la “Sala degli Impressionisti Francesi” del 1913. Gli artisti, le opere e la ricezione critica

PICCIONI, MATTEO
2013

Abstract

Il saggio - attraverso l'analisi e l'incrocio delle fonti anche inedite - ricostruisce la storia e la fisionomia della sezione francese della prima mostra della Secessione romana del 1913 al fine di riflettere su alcuni aspetti della ricezione critica dell'impressionismo e del postimpressionismo in Italia alla vigilia della Grande Guerra.
2013
Secessione romana 1913-2013. Temi e problemi
9788878062139
impressionismo; postimpressionismo; Secessione Romana
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La vocazione internazionale della Secessione romana e la “Sala degli Impressionisti Francesi” del 1913. Gli artisti, le opere e la ricezione critica / Piccioni, Matteo. - STAMPA. - (2013), pp. 150-162.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/555078
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact