Attraverso l'analisi dei documenti d'archivio e la lettura e collazione dei vari manoscritti e delle edizioni dei testi per il melodramma, compresi alcuni testi inediti, emergono la personalità di Giulio Rospigliosi (poi papa Clemente IX) e i suoi gusti in materia di arti figurative, poesia e teatro. Sulla base di tali documenti è inoltre possibile approfondire il rapporto del prelato con Nicolas Poussin e Gianlorenzo Bernini.
Allegorie e Vanitas nei libretti per il teatro del cardinale Giulio Rospigliosi. Precisazioni e novità sui rapporti con Nicolas Poussin e Gianlorenzo Bernini / Gianfranceschi, Michela. - STAMPA. - 2(2013), pp. 37-50.
Allegorie e Vanitas nei libretti per il teatro del cardinale Giulio Rospigliosi. Precisazioni e novità sui rapporti con Nicolas Poussin e Gianlorenzo Bernini
GIANFRANCESCHI, MICHELA
2013
Abstract
Attraverso l'analisi dei documenti d'archivio e la lettura e collazione dei vari manoscritti e delle edizioni dei testi per il melodramma, compresi alcuni testi inediti, emergono la personalità di Giulio Rospigliosi (poi papa Clemente IX) e i suoi gusti in materia di arti figurative, poesia e teatro. Sulla base di tali documenti è inoltre possibile approfondire il rapporto del prelato con Nicolas Poussin e Gianlorenzo Bernini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


