Il saggio analizza la rappresentazione di san Giovani Battista attraverso le stampe di traduzione realizzate tra il XVII e il XIX secolo e derivate da dipinti caravaggeschi. Emergono ricorrenti i temi del martirio e della predicazione, nella specifica declinazione caravaggesca che, nelle stampe, conserva un intimo legame con le scene dipinte da Merisi stesso.
San Giovanni Battista nelle incisioni d’ambito caravaggesco. Appunti sulla diffusione dell’iconografia del “precursore” tra XVII e XIX secolo / Gianfranceschi, Michela. - STAMPA. - (2013), pp. 153-180.
San Giovanni Battista nelle incisioni d’ambito caravaggesco. Appunti sulla diffusione dell’iconografia del “precursore” tra XVII e XIX secolo
GIANFRANCESCHI, MICHELA
2013
Abstract
Il saggio analizza la rappresentazione di san Giovani Battista attraverso le stampe di traduzione realizzate tra il XVII e il XIX secolo e derivate da dipinti caravaggeschi. Emergono ricorrenti i temi del martirio e della predicazione, nella specifica declinazione caravaggesca che, nelle stampe, conserva un intimo legame con le scene dipinte da Merisi stesso.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.