Il saggio analizza la rappresentazione di san Giovani Battista attraverso le stampe di traduzione realizzate tra il XVII e il XIX secolo e derivate da dipinti caravaggeschi. Emergono ricorrenti i temi del martirio e della predicazione, nella specifica declinazione caravaggesca che, nelle stampe, conserva un intimo legame con le scene dipinte da Merisi stesso.

San Giovanni Battista nelle incisioni d’ambito caravaggesco. Appunti sulla diffusione dell’iconografia del “precursore” tra XVII e XIX secolo / Gianfranceschi, Michela. - STAMPA. - (2013), pp. 153-180.

San Giovanni Battista nelle incisioni d’ambito caravaggesco. Appunti sulla diffusione dell’iconografia del “precursore” tra XVII e XIX secolo

GIANFRANCESCHI, MICHELA
2013

Abstract

Il saggio analizza la rappresentazione di san Giovani Battista attraverso le stampe di traduzione realizzate tra il XVII e il XIX secolo e derivate da dipinti caravaggeschi. Emergono ricorrenti i temi del martirio e della predicazione, nella specifica declinazione caravaggesca che, nelle stampe, conserva un intimo legame con le scene dipinte da Merisi stesso.
2013
Vox clamantis in deserto. San Giovanni Battista tra arte, storia e fede
978-88-209-9178-4
Giovanni Battista; Caravaggeschi; Incisioni
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
San Giovanni Battista nelle incisioni d’ambito caravaggesco. Appunti sulla diffusione dell’iconografia del “precursore” tra XVII e XIX secolo / Gianfranceschi, Michela. - STAMPA. - (2013), pp. 153-180.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/542579
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact