In questo capitolo gli autori prendono in esame il dibattito sull’uso delle interviste clinico-diagnostiche strutturate e dell’osservazione clinica utili alla formulazione di diagnosi di disturbi di personalità. Suggeriscono che un modello di intervista clinica sistematica sia in grado di integrare un approccio strutturato per una diagnosi funzionale della personalità a metodi di osservazione che i clinici utilizzano molto comunemente nella loro pratica quotidiana e attraverso i quali riescono a produrre informazioni valide e attendibili sul funzionamento psichico del paziente. Partiremo dalla valutazione dei costi e dei benefici del fare diagnosi di personalità. Poi, prendono in esame gli argomenti a sostegno dell’utilizzo di un’intervista diagnostica strutturata e alcuni limiti di questa procedura. Infine, prendono in considerazione un approccio alternativo su cui si basa l’intervista clinica sistematica e dimostrano come questo approccio potrebbe essere applicato per ottenere la formulazione di un caso clinico, facilitare la comunicazione tra clinici e supportare le fasi iniziali del processo terapeutico.
Per un’intervista clinica sui disturbi di personalità basata sulla ricerca / Tanzilli, Annalisa. - STAMPA. - (2015), pp. 523-550.
Per un’intervista clinica sui disturbi di personalità basata sulla ricerca
TANZILLI, ANNALISA
2015
Abstract
In questo capitolo gli autori prendono in esame il dibattito sull’uso delle interviste clinico-diagnostiche strutturate e dell’osservazione clinica utili alla formulazione di diagnosi di disturbi di personalità. Suggeriscono che un modello di intervista clinica sistematica sia in grado di integrare un approccio strutturato per una diagnosi funzionale della personalità a metodi di osservazione che i clinici utilizzano molto comunemente nella loro pratica quotidiana e attraverso i quali riescono a produrre informazioni valide e attendibili sul funzionamento psichico del paziente. Partiremo dalla valutazione dei costi e dei benefici del fare diagnosi di personalità. Poi, prendono in esame gli argomenti a sostegno dell’utilizzo di un’intervista diagnostica strutturata e alcuni limiti di questa procedura. Infine, prendono in considerazione un approccio alternativo su cui si basa l’intervista clinica sistematica e dimostrano come questo approccio potrebbe essere applicato per ottenere la formulazione di un caso clinico, facilitare la comunicazione tra clinici e supportare le fasi iniziali del processo terapeutico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.