Il termine sostenibilità ed i suoi derivati lessicali sono oramai diventati di largo impiego sia in ambito tecnico-scientifico che nel linguaggio comune. Purtroppo però tale largo uso si fonda spesso su grandi approssimazioni concettuali, e soprattutto non tiene in debito conto l’ampio spettro delle implicazioni teoriche retrostanti e i contesti applicativi conseguenti. Paradossalmente ciò accade anche nelle discipline che si occupano delle trasformazioni urbane e territoriali; in quelle discipline cioè in cui il rapporto tra operato dell’uomo e ambiente naturale assume connotazioni stingenti e rilevanti, ed ora particolarmente critiche, che più necessiterebbero dell’applicazione di fondamenti rigorosi nell’interpretazione della sostenibilità. Frutto della ricerca, selezione e interpretazione delle fonti documentarie, degli studi e delle sperimentazioni, il presente testo intende proporre un sintetico, ma sistematico, quadro critico dei riferimenti e dei concetti di base sulla sostenibilità legata al territorio ed agli insediamenti. Il percorso tracciato procede dal generale al particolare e si concentra principalmente sulla valenza energetico – ambientale, considerata tuttavia all’interno delle evidenti interrelazioni con il contesto socio economico. L’impostazione interpretativa della sostenibilità adottata nel testo è quella basata sul “principio dell’efficienza nella transizione”, in cui l’attenzione alla riqualificazione e al riuso dell’esistente, secondo criteri congruenti con il principio suddetto, assumono evidentemente un ruolo di importanza strategica per l’obiettivo generale. In tal senso il testo apre alla trattazione di alcuni indirizzi per la riqualificazione urbana a valenza energetico ambientale che è intenzione di approfondire in studi successivi a carattere più applicativo. Gli autori di questo volume costituiscono un gruppo di ricerca che lavora da tempo in forma coordinata a studi e ricerche specifiche che originano in vari modi dalla materia trattata nel testo. Hanno già pubblicato per Orienta Edizioni “Le dimensioni dell’energia nella pianificazione del territorio”, Roma 2012.
Temi di sostenibilità eco-energetica per la riqualificazione urbana / DE PASCALI, Paolo; Alberti, Valentina; DE IORIS, Daniela; G., Di Pasqua; Reginaldi, Michele. - STAMPA. - (2013).
Temi di sostenibilità eco-energetica per la riqualificazione urbana
DE PASCALI, Paolo;ALBERTI, VALENTINA;DE IORIS, DANIELA;REGINALDI, Michele
2013
Abstract
Il termine sostenibilità ed i suoi derivati lessicali sono oramai diventati di largo impiego sia in ambito tecnico-scientifico che nel linguaggio comune. Purtroppo però tale largo uso si fonda spesso su grandi approssimazioni concettuali, e soprattutto non tiene in debito conto l’ampio spettro delle implicazioni teoriche retrostanti e i contesti applicativi conseguenti. Paradossalmente ciò accade anche nelle discipline che si occupano delle trasformazioni urbane e territoriali; in quelle discipline cioè in cui il rapporto tra operato dell’uomo e ambiente naturale assume connotazioni stingenti e rilevanti, ed ora particolarmente critiche, che più necessiterebbero dell’applicazione di fondamenti rigorosi nell’interpretazione della sostenibilità. Frutto della ricerca, selezione e interpretazione delle fonti documentarie, degli studi e delle sperimentazioni, il presente testo intende proporre un sintetico, ma sistematico, quadro critico dei riferimenti e dei concetti di base sulla sostenibilità legata al territorio ed agli insediamenti. Il percorso tracciato procede dal generale al particolare e si concentra principalmente sulla valenza energetico – ambientale, considerata tuttavia all’interno delle evidenti interrelazioni con il contesto socio economico. L’impostazione interpretativa della sostenibilità adottata nel testo è quella basata sul “principio dell’efficienza nella transizione”, in cui l’attenzione alla riqualificazione e al riuso dell’esistente, secondo criteri congruenti con il principio suddetto, assumono evidentemente un ruolo di importanza strategica per l’obiettivo generale. In tal senso il testo apre alla trattazione di alcuni indirizzi per la riqualificazione urbana a valenza energetico ambientale che è intenzione di approfondire in studi successivi a carattere più applicativo. Gli autori di questo volume costituiscono un gruppo di ricerca che lavora da tempo in forma coordinata a studi e ricerche specifiche che originano in vari modi dalla materia trattata nel testo. Hanno già pubblicato per Orienta Edizioni “Le dimensioni dell’energia nella pianificazione del territorio”, Roma 2012.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.