Si analizzano dei rapporti riguardanti il settore sanitario, ciascuno dei quali ha caratteristiche peculiari e prende in esame alcune delle dimensioni del sistema in maniera prioritaria (economica, epidemiologica, organizzativa, ecc.). La proposta è quella di verificare la possibilità di costruire un Rapporto di metanalisi, o in altri termini di confronto fra le diverse analisi già esistenti, disciplinarmente differenti per impostazione e contenuti, allo scopo di fornire al paese ed ai decisori uno strumento integrato ed organico di valutazione ed individuazione delle prospettive del settore. Nell'ambito di un simile lavoro, andrebbero presi in considerazione anche altri indicatori, contenuti ad esempio nelle indagini Istat e in quelle del Censis e del Forum per la Ricerca Biomedica.
La utilizzazione dei dati: alcuni esempi di metanalisi / Mariagrazia, Viola; Amico, Andrea. - STAMPA. - (2013), pp. 47-73.
La utilizzazione dei dati: alcuni esempi di metanalisi
AMICO, ANDREA
2013
Abstract
Si analizzano dei rapporti riguardanti il settore sanitario, ciascuno dei quali ha caratteristiche peculiari e prende in esame alcune delle dimensioni del sistema in maniera prioritaria (economica, epidemiologica, organizzativa, ecc.). La proposta è quella di verificare la possibilità di costruire un Rapporto di metanalisi, o in altri termini di confronto fra le diverse analisi già esistenti, disciplinarmente differenti per impostazione e contenuti, allo scopo di fornire al paese ed ai decisori uno strumento integrato ed organico di valutazione ed individuazione delle prospettive del settore. Nell'ambito di un simile lavoro, andrebbero presi in considerazione anche altri indicatori, contenuti ad esempio nelle indagini Istat e in quelle del Censis e del Forum per la Ricerca Biomedica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.