Il contributo propone una prima riflessione sulla scrittura degli studenti universitari a partire dall'analisi di testi scritti da studenti già in possesso di un diploma di Laurea triennale, che vogliono accedere al corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione della “Sapienza”. Si tratta dunque di studenti in qualche modo esperti, che hanno concluso un primo percorso di formazione universitaria e che hanno avuto una esperienza di scrittura significativa, di natura specialistica, nella stesura dell'elaborato di laurea. Punto di partenza della ricerca sono le prove di accesso utilizzate per selezionare gli studenti dei Corsi di laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione della “Sapienza” nell'aa 2011/2012, trascritte e analizzate ponendo particolare attenzione alle variabili relative alle: competenze linguistiche (analisi a livello morfosintattico, lessicale e semantico);◦ competenze testuali (organizzazione del testo, strutturazione e organizzazione delle idee);◦ competenze cognitive (elaborazione, selezione e combinazione delle informazioni);◦ competenze pragmatiche (messaggio congruente alla situazione comunicativa);◦ competenze metacognitive (decentramento dal testo o competenza riflessiva). Nell'articolo sono illustrati i primi risultati dell'analisi di tali prove, sottolineando in particolare gli aspetti relativi: a) alla competenza lessicale prestando attenzione soprattutto al “lessico della conoscenza” e all'uso di termini tecnico-specialistici di area pedagogica, sia da un punto di vista più strettamente quantitativo sia verificandone la pertinenza d'uso; b) alla modalità di organizzazione delle informazioni; c) all'uso di un registro comunicativo adeguato al compito. Nella conclusione dell'intervento, accanto alle prospettive di ricerca, si tracciano linee di intervento didattico.

Le scritture degli studenti laureati: un’analisi di prove di accesso alla Laurea Magistrale / Brusco, Simona; Lucisano, Pietro; Salerni, Anna; Sposetti, Patrizia. - STAMPA. - (2014), pp. 147-165. - I QUADERNI DEL GISCEL. [10.4399/978885486817510].

Le scritture degli studenti laureati: un’analisi di prove di accesso alla Laurea Magistrale

BRUSCO, SIMONA;LUCISANO, Pietro;SALERNI, Anna;SPOSETTI, PATRIZIA
2014

Abstract

Il contributo propone una prima riflessione sulla scrittura degli studenti universitari a partire dall'analisi di testi scritti da studenti già in possesso di un diploma di Laurea triennale, che vogliono accedere al corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione della “Sapienza”. Si tratta dunque di studenti in qualche modo esperti, che hanno concluso un primo percorso di formazione universitaria e che hanno avuto una esperienza di scrittura significativa, di natura specialistica, nella stesura dell'elaborato di laurea. Punto di partenza della ricerca sono le prove di accesso utilizzate per selezionare gli studenti dei Corsi di laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione della “Sapienza” nell'aa 2011/2012, trascritte e analizzate ponendo particolare attenzione alle variabili relative alle: competenze linguistiche (analisi a livello morfosintattico, lessicale e semantico);◦ competenze testuali (organizzazione del testo, strutturazione e organizzazione delle idee);◦ competenze cognitive (elaborazione, selezione e combinazione delle informazioni);◦ competenze pragmatiche (messaggio congruente alla situazione comunicativa);◦ competenze metacognitive (decentramento dal testo o competenza riflessiva). Nell'articolo sono illustrati i primi risultati dell'analisi di tali prove, sottolineando in particolare gli aspetti relativi: a) alla competenza lessicale prestando attenzione soprattutto al “lessico della conoscenza” e all'uso di termini tecnico-specialistici di area pedagogica, sia da un punto di vista più strettamente quantitativo sia verificandone la pertinenza d'uso; b) alla modalità di organizzazione delle informazioni; c) all'uso di un registro comunicativo adeguato al compito. Nella conclusione dell'intervento, accanto alle prospettive di ricerca, si tracciano linee di intervento didattico.
2014
L’italiano per capire
9788854868175
scrittura; competenze studenti universitari; educazione linguistica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le scritture degli studenti laureati: un’analisi di prove di accesso alla Laurea Magistrale / Brusco, Simona; Lucisano, Pietro; Salerni, Anna; Sposetti, Patrizia. - STAMPA. - (2014), pp. 147-165. - I QUADERNI DEL GISCEL. [10.4399/978885486817510].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Brusco_Le-scritture-degli-studenti-laureati_2014.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 366.97 kB
Formato Adobe PDF
366.97 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/538620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact