Osvaldo Alcântara è lo pseudonimo poetico di Baltasar Lopes da Silva, filologo, giurista e professore capoverdiano, tra i padri nobili della letteratura del suo paese. La sua produzione poetica (a cui si affiancano quella narrativa e saggistica) non è vastissima, ma densa e ricca di spunti tematici disparati e ricercate intertestualità. Tra i testi più interessanti, si stagliano quelli di tematica metapoetica, che illustrano l'intenso rapporto intrattenuto dall'autore con la parola e l'espressione letteraria.
Pura saudade da poesia. Itinerari metapoetici nella lirica di Baltasar Lopes / Celani, Simone. - STAMPA. - (2013), pp. 483-498.
Pura saudade da poesia. Itinerari metapoetici nella lirica di Baltasar Lopes
CELANI, Simone
2013
Abstract
Osvaldo Alcântara è lo pseudonimo poetico di Baltasar Lopes da Silva, filologo, giurista e professore capoverdiano, tra i padri nobili della letteratura del suo paese. La sua produzione poetica (a cui si affiancano quella narrativa e saggistica) non è vastissima, ma densa e ricca di spunti tematici disparati e ricercate intertestualità. Tra i testi più interessanti, si stagliano quelli di tematica metapoetica, che illustrano l'intenso rapporto intrattenuto dall'autore con la parola e l'espressione letteraria.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.