I diritti individuali e il diritto oggettivo (meglio, ordinamento giuridico) non sono altro che le due facce della stessa medaglia. Una società civile si distingue dalle società arcaiche e schiaviste per la tutela delle situazioni giuridiche individuali; che invece non trovavano adeguata tutela negli ordinamenti dell'antichità e negli ordinamenti che ammettevano la schiavitù o forme analoghe. Si sottolinea la differenza profonda tra i diritti sostanziali e i diritti processuali, che viene applicata alla distinzione tra diritto amministrativo (sostanziale) e il diritto processuale amministrativo (conosciuto anche come giustizia amministrativa). Ci si sofferma sulle modalità di ripartizione degli ordinamenti giuridici per materie, e si dimostra che i modelli di insegnamento sono due (uno classico/razionale e l'altro trasversale o per oggetti).Mentre i modi di apprendimento sono tre: uno in più rispetto a quelli d'insegnamento. Infatti oltre ai due già indicati ne esiste un terzo. Quest’ultimo è quello che sono costretti ad utilizzare di tutti coloro che non hanno mai studiato materie giuridiche. Essi lo apprendono dalla vita di tutti i giorni. Fin dall'infanzia: in ambito familiare, delle amicizie, della scuola, gli individui apprendono quali sono i doveri, i diritti e le conseguenze degli illeciti.

Sulla essenza del diritto amministrativo e del diritto processuale amministrativo / Federici, Renato. - STAMPA. - 1(2013), pp. 177-216.

Sulla essenza del diritto amministrativo e del diritto processuale amministrativo

FEDERICI, Renato
2013

Abstract

I diritti individuali e il diritto oggettivo (meglio, ordinamento giuridico) non sono altro che le due facce della stessa medaglia. Una società civile si distingue dalle società arcaiche e schiaviste per la tutela delle situazioni giuridiche individuali; che invece non trovavano adeguata tutela negli ordinamenti dell'antichità e negli ordinamenti che ammettevano la schiavitù o forme analoghe. Si sottolinea la differenza profonda tra i diritti sostanziali e i diritti processuali, che viene applicata alla distinzione tra diritto amministrativo (sostanziale) e il diritto processuale amministrativo (conosciuto anche come giustizia amministrativa). Ci si sofferma sulle modalità di ripartizione degli ordinamenti giuridici per materie, e si dimostra che i modelli di insegnamento sono due (uno classico/razionale e l'altro trasversale o per oggetti).Mentre i modi di apprendimento sono tre: uno in più rispetto a quelli d'insegnamento. Infatti oltre ai due già indicati ne esiste un terzo. Quest’ultimo è quello che sono costretti ad utilizzare di tutti coloro che non hanno mai studiato materie giuridiche. Essi lo apprendono dalla vita di tutti i giorni. Fin dall'infanzia: in ambito familiare, delle amicizie, della scuola, gli individui apprendono quali sono i doveri, i diritti e le conseguenze degli illeciti.
2013
Scritti in onore di Paolo Stella Richter
9788863425598
Diritto amministrativo; diritto processuale amministrativo; giustizia amministrativa; situazioni giuridiche soggettive; ordinamento giuridico; diritto oggettivo; diritto sostanziale; diritto processuale; scienza dell'amministrazione; diritto minerario; diritto del governo del territorio; diritto urbanistico; diritto sanitario.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Sulla essenza del diritto amministrativo e del diritto processuale amministrativo / Federici, Renato. - STAMPA. - 1(2013), pp. 177-216.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/536061
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact