La lezione è la sintesi di una riflessione sulle modificazioni di alcuni canoni estetici della contemporaneità, relativi alla percezione dell’oggetto, che trovano nell’iterazione, nella serie e nel ritmo una sorta di enfasi esistenziale. Immagini di elementi ripetuti sono impressi nella nostra memoria storica, dai caratteri tipografici alla serialità dei soldati in schieramento, all’immagine più forte della fabbrica fordista, che riproduce in una serie infinita lo stesso modello (Dorfles, 1967). Queste immagini, in un’epoca in cui la serie illimitata, la grande serie, perde di efficacia in un’industria sempre più dematerializzata, flessibile ed attenta all’individualità come quella contemporanea proprio il prodotto, l’oggetto, cerca di evocare nella sua consistenza o attraverso la sua esposizione la Serie.
L'estetica della numerosità / Martino, Carlo. - STAMPA. - (2013), pp. 324-333.
L'estetica della numerosità
MARTINO, Carlo
2013
Abstract
La lezione è la sintesi di una riflessione sulle modificazioni di alcuni canoni estetici della contemporaneità, relativi alla percezione dell’oggetto, che trovano nell’iterazione, nella serie e nel ritmo una sorta di enfasi esistenziale. Immagini di elementi ripetuti sono impressi nella nostra memoria storica, dai caratteri tipografici alla serialità dei soldati in schieramento, all’immagine più forte della fabbrica fordista, che riproduce in una serie infinita lo stesso modello (Dorfles, 1967). Queste immagini, in un’epoca in cui la serie illimitata, la grande serie, perde di efficacia in un’industria sempre più dematerializzata, flessibile ed attenta all’individualità come quella contemporanea proprio il prodotto, l’oggetto, cerca di evocare nella sua consistenza o attraverso la sua esposizione la Serie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


