Il saggio rileva nelle poesie di B. Noel la presenza di allusioni alle teorie di Galeno sulla sessualità e alla riflessione di Aristotele sul movimento degli animali. L'impianto simbolico che deriva da tali allusioni serve a correggere la staticità della pittura, fornendole alcune connotazioni ontologiche capaci di farne un fenomeno attivo o attivabile.

Bernard Noel, Galeno e la pittura / Blanco, Massimo. - STAMPA. - (2013), pp. 181-190.

Bernard Noel, Galeno e la pittura

BLANCO, Massimo
2013

Abstract

Il saggio rileva nelle poesie di B. Noel la presenza di allusioni alle teorie di Galeno sulla sessualità e alla riflessione di Aristotele sul movimento degli animali. L'impianto simbolico che deriva da tali allusioni serve a correggere la staticità della pittura, fornendole alcune connotazioni ontologiche capaci di farne un fenomeno attivo o attivabile.
2013
Un'idea di Francia. Scritti per Gianfranco Rubino
88-8247-347-1
Bernard Noel; Galeno; Aristotele; pittura; espressionismo astratto
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Bernard Noel, Galeno e la pittura / Blanco, Massimo. - STAMPA. - (2013), pp. 181-190.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/535184
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact