The school building in the urban context expresses the civil and social role of an architecture able to remark the transforming processes of social environment. In short, the school, as a complex of educational guidelines and as a place in which education is carried on, outlines the demand for social renewal and at the same time it produces new requirements. The book faces the design topic as a response to both figurative and functional social needs, presenting a historical overview with in-depth analysis on typology and settings issues. In the second part, a selection of recent examples is divided according to the educational level: kindergarten and nursery schools, primary schools, secondary schools and school complexes. The “new” school in the knowledge society, suggests designers to conceive modular and multi-functional spaces, easily configurable and able to answer back to different educational contexts.

La presenza della scuola nel contesto urbano esprime il ruolo civile e sociale di un’architettura capace di annotare i processi di cambiamento della collettività. In breve, la scuola da un lato accoglie le istanze di rinnovamento della società e dall’altro ne produce, reclamando edifici di nuova concezione per i quali l’idea architettonica corrisponda all’idea di scuola, mentre le norme ratificano un processo di trasformazione sociale già in atto e in alcuni casi già avvenuto. Il libro affronta quindi il tema progettuale come risposta al contempo figurativa e funzionale alle esigenze sociali, presentando un excursus storico e, nella seconda parte, una selezione di esempi recenti suddivisi secondo il livello di istruzione al quale sono destinati: scuole per l’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado, complessi scolastici. La nuova scuola nella società della conoscenza, suggerisce ai progettisti di concepire spazi modulari e polifunzionali, che mettano insieme la regola e l’eccezione, che siano facilmente configurabili e siano in grado di rispondere a contesti educativi diversificati e sempre in evoluzione.

Edifici per la scuola / Capanna, Alessandra. - STAMPA. - (2013).

Edifici per la scuola

CAPANNA, ALESSANDRA
2013

Abstract

The school building in the urban context expresses the civil and social role of an architecture able to remark the transforming processes of social environment. In short, the school, as a complex of educational guidelines and as a place in which education is carried on, outlines the demand for social renewal and at the same time it produces new requirements. The book faces the design topic as a response to both figurative and functional social needs, presenting a historical overview with in-depth analysis on typology and settings issues. In the second part, a selection of recent examples is divided according to the educational level: kindergarten and nursery schools, primary schools, secondary schools and school complexes. The “new” school in the knowledge society, suggests designers to conceive modular and multi-functional spaces, easily configurable and able to answer back to different educational contexts.
2013
9788878641006
La presenza della scuola nel contesto urbano esprime il ruolo civile e sociale di un’architettura capace di annotare i processi di cambiamento della collettività. In breve, la scuola da un lato accoglie le istanze di rinnovamento della società e dall’altro ne produce, reclamando edifici di nuova concezione per i quali l’idea architettonica corrisponda all’idea di scuola, mentre le norme ratificano un processo di trasformazione sociale già in atto e in alcuni casi già avvenuto. Il libro affronta quindi il tema progettuale come risposta al contempo figurativa e funzionale alle esigenze sociali, presentando un excursus storico e, nella seconda parte, una selezione di esempi recenti suddivisi secondo il livello di istruzione al quale sono destinati: scuole per l’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado, complessi scolastici. La nuova scuola nella società della conoscenza, suggerisce ai progettisti di concepire spazi modulari e polifunzionali, che mettano insieme la regola e l’eccezione, che siano facilmente configurabili e siano in grado di rispondere a contesti educativi diversificati e sempre in evoluzione.
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Edifici per la scuola / Capanna, Alessandra. - STAMPA. - (2013).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/534729
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact