The 2013 Italian general election represented an important opportunity to understand the uses of Twitter by a variety of users (citizens, bloggers, media, movements, ecc.) During the four weeks prior to the election day, on the basis of specific keywords and using a Social TV approach, has been downloaded about 160,000 tweets posted by over 30,000 unique users during the main political talk show. The tweets, read in the light of the variable ' user profile ' and other known characteristics of the sample, was subjected to statistical and textual analysis with the help of the software T -Lab 8.1. The analysis has allowed us to reconstruct the opinion climate developed on the platform in relation to issues and candidates. Berlusconi emerges as the most talked-about political figure during the entire election period and as the only candidate strongly associated with a policy issue.

Le elezioni politiche italiane del 2013 hanno rappresentato un’occasione importante per comprendere gli usi di Twitter da parte di un’utenza eterogenea, che include sia cittadini comuni, sia attori della sfera politica e mediale. Nel corso delle quattro settimane precedenti l’appuntamento elettorale, sulla base di specifiche keywords e secondo un approccio social tv, sono stati scaricati circa 160.000 tweet postati da oltre 30.000 utenti a ridosso dei principali talk di informazione politica. Il contenuto dei tweet, letto alla luce della variabile ‘profilo dell’utente’ e di altre caratteristiche note del campione, è stato sottoposto ad analisi statistico-testuale con l’ausilio del software T-Lab 8.1. Nel saggio si intende presentare i risultati dell’analisi testuale dal semplice livello dell’individuazione delle parole-chiave e della ricostruzione dei contesti d’uso dei termini e delle espressioni più rilevanti, fino alla descrizione delle dimensioni latenti e dei cluster emersi. L’analisi condotta ha permesso di ricostruire il clima di opinione sviluppatosi sulla piattaforma in relazione a temi e candidati. Berlusconi emerge chiaramente come il personaggio politico più chiacchierato nel corso dell’intero periodo elettorale e come l’unico candidato fortemente associato ad una policy issue, oltre che alla dimensione spettacolare e mediale della campagna che accomuna tutti gli altri candidati. Spicca l’imponente e variegato sistema delle espressioni di dissenso, che sintetizzano sentimenti di disapprovazione verso la politica italiana ed i suoi rappresentanti. La diffusione di decine di migliaia di link all’interno dei post svela un secondo livello della discussione, più profondo e talvolta specialistico rispetto a quello del mero chiacchiericcio. Il contributo di ricerca costituisce peraltro l’occasione per riflettere sulle opportunità e sui limiti connessi con l’analisi lessicometrica dei tweet, di ampi ed ‘atipici’ corpora testuali per lo studio delle conversazioni avviate sulle piattaforme digitali.

RT is (not) endorsement. Chiacchiere, commenti e racconti dalla campagna elettorale / Antenore, Marzia; Faggiano, Maria Paola. - STAMPA. - (2013), pp. 209-238.

RT is (not) endorsement. Chiacchiere, commenti e racconti dalla campagna elettorale

ANTENORE, Marzia
Conceptualization
;
FAGGIANO, Maria Paola
Conceptualization
2013

Abstract

The 2013 Italian general election represented an important opportunity to understand the uses of Twitter by a variety of users (citizens, bloggers, media, movements, ecc.) During the four weeks prior to the election day, on the basis of specific keywords and using a Social TV approach, has been downloaded about 160,000 tweets posted by over 30,000 unique users during the main political talk show. The tweets, read in the light of the variable ' user profile ' and other known characteristics of the sample, was subjected to statistical and textual analysis with the help of the software T -Lab 8.1. The analysis has allowed us to reconstruct the opinion climate developed on the platform in relation to issues and candidates. Berlusconi emerges as the most talked-about political figure during the entire election period and as the only candidate strongly associated with a policy issue.
2013
Talk&Tweet. La campagna elettorale 2013 tra Tv e Twitter
9788891601018
Le elezioni politiche italiane del 2013 hanno rappresentato un’occasione importante per comprendere gli usi di Twitter da parte di un’utenza eterogenea, che include sia cittadini comuni, sia attori della sfera politica e mediale. Nel corso delle quattro settimane precedenti l’appuntamento elettorale, sulla base di specifiche keywords e secondo un approccio social tv, sono stati scaricati circa 160.000 tweet postati da oltre 30.000 utenti a ridosso dei principali talk di informazione politica. Il contenuto dei tweet, letto alla luce della variabile ‘profilo dell’utente’ e di altre caratteristiche note del campione, è stato sottoposto ad analisi statistico-testuale con l’ausilio del software T-Lab 8.1. Nel saggio si intende presentare i risultati dell’analisi testuale dal semplice livello dell’individuazione delle parole-chiave e della ricostruzione dei contesti d’uso dei termini e delle espressioni più rilevanti, fino alla descrizione delle dimensioni latenti e dei cluster emersi. L’analisi condotta ha permesso di ricostruire il clima di opinione sviluppatosi sulla piattaforma in relazione a temi e candidati. Berlusconi emerge chiaramente come il personaggio politico più chiacchierato nel corso dell’intero periodo elettorale e come l’unico candidato fortemente associato ad una policy issue, oltre che alla dimensione spettacolare e mediale della campagna che accomuna tutti gli altri candidati. Spicca l’imponente e variegato sistema delle espressioni di dissenso, che sintetizzano sentimenti di disapprovazione verso la politica italiana ed i suoi rappresentanti. La diffusione di decine di migliaia di link all’interno dei post svela un secondo livello della discussione, più profondo e talvolta specialistico rispetto a quello del mero chiacchiericcio. Il contributo di ricerca costituisce peraltro l’occasione per riflettere sulle opportunità e sui limiti connessi con l’analisi lessicometrica dei tweet, di ampi ed ‘atipici’ corpora testuali per lo studio delle conversazioni avviate sulle piattaforme digitali.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
RT is (not) endorsement. Chiacchiere, commenti e racconti dalla campagna elettorale / Antenore, Marzia; Faggiano, Maria Paola. - STAMPA. - (2013), pp. 209-238.
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