The 2013 Italian general election represented an important opportunity to understand the uses of Twitter by a variety of users (citizens, bloggers, media, movements, ecc.) During the four weeks prior to the election day, on the basis of specific keywords and using a Social TV approach, has been downloaded about 160,000 tweets posted by over 30,000 unique users during the main political talk show. In this essay was conducted a secondary analysis of data focusing on the individual profiles in a comparative perspective, with the aim of exploring-analytically describe the following plans: the scope and type of texts produced, number and type of occasions in which you participated in the discussion, number and type of leader with respect to which it is expressed to comment; grammar used; involvement in the discussion of other users.

Le elezioni politiche italiane del 2013 hanno rappresentato un’occasione importante per comprendere gli usi di Twitter da parte di un’utenza eterogenea, che include sia cittadini comuni, sia attori della sfera politica e mediale. Nel corso delle quattro settimane precedenti l’appuntamento elettorale, sulla base di specifiche keywords e secondo un approccio social tv, sono stati scaricati circa 160.000 tweet postati da oltre 30.000 utenti a ridosso dei principali talk di informazione politica. In questo saggio è stata condotta un'analisi secondaria dei dati focalizzando l’attenzione sui singoli profili in un’ottica comparativa, con l’obiettivo di esplorare-descrivere analiticamente i seguenti piani: entità e tipo di testi prodotti; numero e tipo di occasioni in cui si è partecipato alla discussione; numero e tipo di leader rispetto ai quali si è espresso un commento; grammatica utilizzata; coinvolgimento nella discussione di altri utenti.

TweeTelection. Tra salotti televisivi e arene digitali / Antenore, Marzia; DI GIAMMARIA, Loris; Gennaro, Serena. - (2013), pp. 189-208.

TweeTelection. Tra salotti televisivi e arene digitali

Marzia Antenore
Conceptualization
;
Loris Di Giammaria
Conceptualization
;
Serena Gennaro
Membro del Collaboration Group
2013

Abstract

The 2013 Italian general election represented an important opportunity to understand the uses of Twitter by a variety of users (citizens, bloggers, media, movements, ecc.) During the four weeks prior to the election day, on the basis of specific keywords and using a Social TV approach, has been downloaded about 160,000 tweets posted by over 30,000 unique users during the main political talk show. In this essay was conducted a secondary analysis of data focusing on the individual profiles in a comparative perspective, with the aim of exploring-analytically describe the following plans: the scope and type of texts produced, number and type of occasions in which you participated in the discussion, number and type of leader with respect to which it is expressed to comment; grammar used; involvement in the discussion of other users.
2013
Talk&tweet. La campagna elettorale 2013 tra Tv e Twitter
978-88-916-0101-8
Le elezioni politiche italiane del 2013 hanno rappresentato un’occasione importante per comprendere gli usi di Twitter da parte di un’utenza eterogenea, che include sia cittadini comuni, sia attori della sfera politica e mediale. Nel corso delle quattro settimane precedenti l’appuntamento elettorale, sulla base di specifiche keywords e secondo un approccio social tv, sono stati scaricati circa 160.000 tweet postati da oltre 30.000 utenti a ridosso dei principali talk di informazione politica. In questo saggio è stata condotta un'analisi secondaria dei dati focalizzando l’attenzione sui singoli profili in un’ottica comparativa, con l’obiettivo di esplorare-descrivere analiticamente i seguenti piani: entità e tipo di testi prodotti; numero e tipo di occasioni in cui si è partecipato alla discussione; numero e tipo di leader rispetto ai quali si è espresso un commento; grammatica utilizzata; coinvolgimento nella discussione di altri utenti.
talk and tweet; sns; elections
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
TweeTelection. Tra salotti televisivi e arene digitali / Antenore, Marzia; DI GIAMMARIA, Loris; Gennaro, Serena. - (2013), pp. 189-208.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Antenore_TweeTelection_2013.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 905.93 kB
Formato Adobe PDF
905.93 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/534652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact