The book provides a systemic reading of the 2013 General Electoral Campaign, through a multidisciplinary approach and a "ecological" view of the research in communication. The first part provides a contextualization of the campaign and its results within the social, political and media context of the Italy of 2013. The second part presents the results of the research conducted by Mediamonitor Politics Observatory in the 30 days prior to the consultations on 24 and 25 February 2013. Through an innovative approach, borrowed from American social sciences, the two communication environments of the talk show and the discussions on Twitter have been analyzed individually and in synergy they have been able to develop. The volume concludes with researches and reflections on some of the key issues of the 2013 campaign: the role of the "civil society", the more popular research approaches to Social Network Sites, the analysis of the key words and themes of Italian politics.

Il volume offre una lettura sistemica della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013, in un’ottica multidisciplinare e con un approccio “ecologico” alla ricerca in comunicazione. La prima parte offre una contestualizzazione della campagna elettorale e dei suoi risultati entro il contesto sociale, politico e mediale dell’Italia del 2013. L’ipotesi che sottostà ad una simile scelta è che non sia possibile comprendere a fondo i cambiamenti profondi della società, ai quali la politica e la comunicazione hanno saputo rispondere solo in piccola parte, senza un approccio che integri opportunamente le tre diverse aree di studio e di ricerca delle scienze sociali coinvolte nello studio dell’agire politico. La seconda parte riporta i risultati dell’indagine realizzata dall’Osservatorio Mediamonitor Politica della Sapienza Università di Roma nei 30 giorni precedenti le consultazioni del 24 e 25 febbraio 2013. Attraverso un approccio innovativo, mutuato dalle scienze sociali di matrice statunitense, i due ambienti comunicativi del talk show e della discussione su Twitter sono stati analizzati singolarmente e nella sinergia che hanno saputo sviluppare. Chiude il volume uno spazio di approfondimento e discussione di alcune delle tematiche chiave della campagna 2013: il ruolo della cosiddetta “società civile” che in queste elezioni sembra essere scesa in campo in modo particolarmente massiccio e diversificato, la riflessione critica sugli approcci di ricerca più diffusi sui Social Newtork Sites, l’analisi di parole e temi chiave della politica così come emergono dall’analisi dei programmi dei diversi partiti.

Talk&Tweet. La campagna elettorale 2013 tra Tv e Twitter / Morcellini, Mario; Antenore, Marzia; Ruggiero, Christian. - STAMPA. - (2013), pp. 1-377.

Talk&Tweet. La campagna elettorale 2013 tra Tv e Twitter

MORCELLINI, Mario
;
ANTENORE, Marzia
;
RUGGIERO, CHRISTIAN
2013

Abstract

The book provides a systemic reading of the 2013 General Electoral Campaign, through a multidisciplinary approach and a "ecological" view of the research in communication. The first part provides a contextualization of the campaign and its results within the social, political and media context of the Italy of 2013. The second part presents the results of the research conducted by Mediamonitor Politics Observatory in the 30 days prior to the consultations on 24 and 25 February 2013. Through an innovative approach, borrowed from American social sciences, the two communication environments of the talk show and the discussions on Twitter have been analyzed individually and in synergy they have been able to develop. The volume concludes with researches and reflections on some of the key issues of the 2013 campaign: the role of the "civil society", the more popular research approaches to Social Network Sites, the analysis of the key words and themes of Italian politics.
2013
Il volume offre una lettura sistemica della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013, in un’ottica multidisciplinare e con un approccio “ecologico” alla ricerca in comunicazione. La prima parte offre una contestualizzazione della campagna elettorale e dei suoi risultati entro il contesto sociale, politico e mediale dell’Italia del 2013. L’ipotesi che sottostà ad una simile scelta è che non sia possibile comprendere a fondo i cambiamenti profondi della società, ai quali la politica e la comunicazione hanno saputo rispondere solo in piccola parte, senza un approccio che integri opportunamente le tre diverse aree di studio e di ricerca delle scienze sociali coinvolte nello studio dell’agire politico. La seconda parte riporta i risultati dell’indagine realizzata dall’Osservatorio Mediamonitor Politica della Sapienza Università di Roma nei 30 giorni precedenti le consultazioni del 24 e 25 febbraio 2013. Attraverso un approccio innovativo, mutuato dalle scienze sociali di matrice statunitense, i due ambienti comunicativi del talk show e della discussione su Twitter sono stati analizzati singolarmente e nella sinergia che hanno saputo sviluppare. Chiude il volume uno spazio di approfondimento e discussione di alcune delle tematiche chiave della campagna 2013: il ruolo della cosiddetta “società civile” che in queste elezioni sembra essere scesa in campo in modo particolarmente massiccio e diversificato, la riflessione critica sugli approcci di ricerca più diffusi sui Social Newtork Sites, l’analisi di parole e temi chiave della politica così come emergono dall’analisi dei programmi dei diversi partiti.
analisi del contenuto; analisi second screen; campagna elettorale; talk show; twitter
Morcellini, Mario; Antenore, Marzia; Ruggiero, Christian
06 Curatela::06a Curatela
Talk&Tweet. La campagna elettorale 2013 tra Tv e Twitter / Morcellini, Mario; Antenore, Marzia; Ruggiero, Christian. - STAMPA. - (2013), pp. 1-377.
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