The essay reflects on the role of sociology of cultural and communicative processes in the formation of the designer of Visual Communication and Multimedia, by focusing attention on the new editorial products for tablets and smartphones, one of the most advanced frontiers in publishing. Their evolution and design for mobile communication show the crucial role of proper training based on the knowledge of the social context, the needs of the public and how to use the new device.

Il saggio riflette sul ruolo della sociologia dei processi culturali e comunicativi nella formazione del designer della Comunicazione Visiva e Multimediale, concentrando in modo esemplificativo l’attenzione sui nuovi prodotti editoriali per tablet e smartphone, una delle frontiere più all’avanguardia nel campo dell’editoria. La loro evoluzione e la progettazione per la comunicazione mobile mostrano infatti il ruolo decisivo di un’adeguata formazione orientata a conoscere il contesto sociale, i bisogni dei pubblici e le modalità di impiego dei nuovi device.

Comunicazione mobile e nuovi prodotti editoriali / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2013), pp. 50-59.

Comunicazione mobile e nuovi prodotti editoriali

VALENTINI, Elena
2013

Abstract

The essay reflects on the role of sociology of cultural and communicative processes in the formation of the designer of Visual Communication and Multimedia, by focusing attention on the new editorial products for tablets and smartphones, one of the most advanced frontiers in publishing. Their evolution and design for mobile communication show the crucial role of proper training based on the knowledge of the social context, the needs of the public and how to use the new device.
2013
Lezioni di Design. Manuale didattico di economia, sociologia, comunicazione, scienze esatte, ingegneria, scienze umanistiche, tecnologie, laboratori per il design
9788891601025
Il saggio riflette sul ruolo della sociologia dei processi culturali e comunicativi nella formazione del designer della Comunicazione Visiva e Multimediale, concentrando in modo esemplificativo l’attenzione sui nuovi prodotti editoriali per tablet e smartphone, una delle frontiere più all’avanguardia nel campo dell’editoria. La loro evoluzione e la progettazione per la comunicazione mobile mostrano infatti il ruolo decisivo di un’adeguata formazione orientata a conoscere il contesto sociale, i bisogni dei pubblici e le modalità di impiego dei nuovi device.
tablet; sociologia; comunicazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Comunicazione mobile e nuovi prodotti editoriali / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2013), pp. 50-59.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/531159
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact