L'evaporazione della razza è resa sempre più difficile nell'Italia contemporanea dalla presenza crescente di immigrati e di cittadini italiani neri e dal fatto che questa nerezza italiana è stata rappresentata sempre più frequentemente e con maggiore complessità in questi ultimi vent’anni da scrittrici e scrittori afroitaliani . Negli scritti che prendo in esame nel presente capitolo, il discorso sulla razza e sul colore va ben al di là delle opposizioni binarie bianco/nero, razzista/razzializzato e degli episodi di razzismo eclatante. Il razzismo, anche quando non apertamente criticato, è svelato come una struttura sistematica che è tanto più insidiosa quanto meno è visibile, e che è tanto più pericolosa quanto più si annida in atteggiamenti apparentemente innocui e benevoli (orientalizzazione, esotizzazione, buonismo, tolleranza) . Scrittori e scrittrici migranti e postcoloniali, inoltre, hanno rappresentato e continuano a rappresentare italiane e italiani neri, aprendo una breccia nell'immaginario nazionale che storicamente ha associato la popolazione italiana alla bianchezza, o all'assenza di colore e alla 'normalità', come afferma Alessandro Portelli . Le categorie di razza e nerezza, che costituiscono il centro di questo capitolo, non vengono analizzate in vacuo ma nelle loro intersezioni con il genere, la classe sociale, la cittadinanza e altre categorie di analisi. I testi presi qui in esame sono presentati secondo due criteri che nel saggio si combinano: ad un approccio cronologico (volto a mostrare come la percezione di tematiche legate alla razza e al colore e il modo in cui scrittori e scrittrici postcoloniali scrivono di queste tematiche siano cambiati negli ultimi vent'anni) se ne aggiunge uno tematico (volto a identificare e ad analizzare temi centrali nelle rappresentazioni a partire dalla razza e dal colore, come l'intersezione con il genere e la messa in discussione del concetto di sorellanza universale, la relazione tra nerezza e spazio sociale, le unioni interrazziali).
Evaporazioni. Costruzioni di razza e nerezza nella letteratura postcoloniale afroitaliana / Romeo, Caterina Stefania. - STAMPA. - (2014), pp. 207-222.
Evaporazioni. Costruzioni di razza e nerezza nella letteratura postcoloniale afroitaliana.
ROMEO, Caterina Stefania
2014
Abstract
L'evaporazione della razza è resa sempre più difficile nell'Italia contemporanea dalla presenza crescente di immigrati e di cittadini italiani neri e dal fatto che questa nerezza italiana è stata rappresentata sempre più frequentemente e con maggiore complessità in questi ultimi vent’anni da scrittrici e scrittori afroitaliani . Negli scritti che prendo in esame nel presente capitolo, il discorso sulla razza e sul colore va ben al di là delle opposizioni binarie bianco/nero, razzista/razzializzato e degli episodi di razzismo eclatante. Il razzismo, anche quando non apertamente criticato, è svelato come una struttura sistematica che è tanto più insidiosa quanto meno è visibile, e che è tanto più pericolosa quanto più si annida in atteggiamenti apparentemente innocui e benevoli (orientalizzazione, esotizzazione, buonismo, tolleranza) . Scrittori e scrittrici migranti e postcoloniali, inoltre, hanno rappresentato e continuano a rappresentare italiane e italiani neri, aprendo una breccia nell'immaginario nazionale che storicamente ha associato la popolazione italiana alla bianchezza, o all'assenza di colore e alla 'normalità', come afferma Alessandro Portelli . Le categorie di razza e nerezza, che costituiscono il centro di questo capitolo, non vengono analizzate in vacuo ma nelle loro intersezioni con il genere, la classe sociale, la cittadinanza e altre categorie di analisi. I testi presi qui in esame sono presentati secondo due criteri che nel saggio si combinano: ad un approccio cronologico (volto a mostrare come la percezione di tematiche legate alla razza e al colore e il modo in cui scrittori e scrittrici postcoloniali scrivono di queste tematiche siano cambiati negli ultimi vent'anni) se ne aggiunge uno tematico (volto a identificare e ad analizzare temi centrali nelle rappresentazioni a partire dalla razza e dal colore, come l'intersezione con il genere e la messa in discussione del concetto di sorellanza universale, la relazione tra nerezza e spazio sociale, le unioni interrazziali).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.