Questo articolo della storica Jennifer Guglielmo ricostruisce l'importanza della memoria storica ricostruita dalla cultura degli oggetti, cioè da oggetti e artifatti più che da prodotti culturali intesi in senso più classico. La storica inserisce la storia ricostruita dalle donne italoamericane da punti di vista non ufficilali all'interno della storia transnazionale delle donne, conferendo loro in questo modo il ruolo di agenti che così profondamente hanno influito sulla storia della loro comunità, ma anche della società italiana e statunitense.
La memoria e l'arte della storia femminista in An Italian American Odyssey di B. Amore / Romeo, Caterina Stefania. - STAMPA. - (2006), pp. 364-366.
La memoria e l'arte della storia femminista in An Italian American Odyssey di B. Amore
ROMEO, Caterina Stefania
2006
Abstract
Questo articolo della storica Jennifer Guglielmo ricostruisce l'importanza della memoria storica ricostruita dalla cultura degli oggetti, cioè da oggetti e artifatti più che da prodotti culturali intesi in senso più classico. La storica inserisce la storia ricostruita dalle donne italoamericane da punti di vista non ufficilali all'interno della storia transnazionale delle donne, conferendo loro in questo modo il ruolo di agenti che così profondamente hanno influito sulla storia della loro comunità, ma anche della società italiana e statunitense.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.