Il contributo propone un approccio allo studio della comunicazione attraverso l'analisi degli effetti mediali. Dopo aver fornito una possibile definizione dei Media Studies come ambito disciplinare, si individuano alcune delle principali teorie sugli effetti (la teoria del proiettile magico; “Payne Fund Studies”;la teoria dell’influenza personale; l’approccio degli usi e gratificazioni;la teoria dell’agenda setting; la teoria della spirale del silenzio;la teoria della coltivazione;la teoria della dipendenza), sviluppate a partire dagli anni Venti, e analizzate in una prospettiva cronologica. L’ultima parte del contributo prospetta una evoluzione dello studio sugli effetti mediali in chiave ecologia, che consenta di ripensare il rapporto tra produttori, pubblici e contenuti.
Sociologia della comunicazione: teorie e ricerche / E., Bolognese; Ciofalo, Giovanni. - STAMPA. - (2013), pp. 29-51.
Sociologia della comunicazione: teorie e ricerche
CIOFALO, GIOVANNI
2013
Abstract
Il contributo propone un approccio allo studio della comunicazione attraverso l'analisi degli effetti mediali. Dopo aver fornito una possibile definizione dei Media Studies come ambito disciplinare, si individuano alcune delle principali teorie sugli effetti (la teoria del proiettile magico; “Payne Fund Studies”;la teoria dell’influenza personale; l’approccio degli usi e gratificazioni;la teoria dell’agenda setting; la teoria della spirale del silenzio;la teoria della coltivazione;la teoria della dipendenza), sviluppate a partire dagli anni Venti, e analizzate in una prospettiva cronologica. L’ultima parte del contributo prospetta una evoluzione dello studio sugli effetti mediali in chiave ecologia, che consenta di ripensare il rapporto tra produttori, pubblici e contenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.