Il contributo propone un approccio allo studio della comunicazione attraverso l'analisi degli effetti mediali. Dopo aver fornito una possibile definizione dei Media Studies come ambito disciplinare, si individuano alcune delle principali teorie sugli effetti (la teoria del proiettile magico; “Payne Fund Studies”;la teoria dell’influenza personale; l’approccio degli usi e gratificazioni;la teoria dell’agenda setting; la teoria della spirale del silenzio;la teoria della coltivazione;la teoria della dipendenza), sviluppate a partire dagli anni Venti, e analizzate in una prospettiva cronologica. L’ultima parte del contributo prospetta una evoluzione dello studio sugli effetti mediali in chiave ecologia, che consenta di ripensare il rapporto tra produttori, pubblici e contenuti.

Sociologia della comunicazione: teorie e ricerche / E., Bolognese; Ciofalo, Giovanni. - STAMPA. - (2013), pp. 29-51.

Sociologia della comunicazione: teorie e ricerche

CIOFALO, GIOVANNI
2013

Abstract

Il contributo propone un approccio allo studio della comunicazione attraverso l'analisi degli effetti mediali. Dopo aver fornito una possibile definizione dei Media Studies come ambito disciplinare, si individuano alcune delle principali teorie sugli effetti (la teoria del proiettile magico; “Payne Fund Studies”;la teoria dell’influenza personale; l’approccio degli usi e gratificazioni;la teoria dell’agenda setting; la teoria della spirale del silenzio;la teoria della coltivazione;la teoria della dipendenza), sviluppate a partire dagli anni Venti, e analizzate in una prospettiva cronologica. L’ultima parte del contributo prospetta una evoluzione dello studio sugli effetti mediali in chiave ecologia, che consenta di ripensare il rapporto tra produttori, pubblici e contenuti.
2013
Studiare la comunicazione. Teorie e metodi per un approccio sociologico.
978-88-916-0102-5
Media; effetti; ricerca
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Sociologia della comunicazione: teorie e ricerche / E., Bolognese; Ciofalo, Giovanni. - STAMPA. - (2013), pp. 29-51.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/530003
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact