La presente edizione 2010 del Manuale di trattamento delle emergenze cardiovascolari per operatori sanitari fornisce ai lettori le più recenti raccomandazioni delle Linee Guida 2010 per la rianimazione cardiopolmonare e la terapia delle emergenze cardiovascolari dell'American Heart Association. Le Linee Guida rappresentano la summa delle attuali conoscenze scientifiche in materia, nonché la loro traduzione pratica nell'assistenza diretta del paziente. Il materiale nel manuale è stato selezionato in base alla pertinenza per l'assistenza del paziente e alla possibilità di applicarlo a un formato di riferimento rapido. Benché queste raccomandazioni trovino fondamento in un ampio riesame della letteratura scientifica internazionale, non tutte sono applicabili a ogni soccorritore o vittima in qualsiasi situazione. Il responsabile della rianimazione potrebbe doverle adattare a circostanze particolari. La pubblicazione delle Linee Guida AHA 2010 per RCP ed ECC coincide con il 50° anniversario dalla stampa del fondamentale articolo di Kouwenhoven, Jude e Knickerbocker sul successo delle compressioni a torace chiuso. Inoltre la comunità della rianimazione esprime grande soddisfazione per i recenti resoconti sull'aumento dei tassi di sopravvivenza all'arresto cardiaco dovuto principalmente all'alta qualità dell'RCP e dell'assistenza post-arresto. Grazie a tale impegno, oltre alla costante dedizione a supporto del progresso della scienza della rianimazione, oggi è possibile salvare migliaia di vite ogni anno.
Manuale 2010 di trattamento delle emergenze cardiovascolari / S., Campione; G., Fradella; D., Neglia; Borrelli, A; Roscio, G; Santomauro, M; A., Piolatto; D., Sighinolfi; Vitolo, P; C., Cecchetti; Lubrano, Riccardo; A., Urbino. - STAMPA. - (2013).
Manuale 2010 di trattamento delle emergenze cardiovascolari
LUBRANO, Riccardo;
2013
Abstract
La presente edizione 2010 del Manuale di trattamento delle emergenze cardiovascolari per operatori sanitari fornisce ai lettori le più recenti raccomandazioni delle Linee Guida 2010 per la rianimazione cardiopolmonare e la terapia delle emergenze cardiovascolari dell'American Heart Association. Le Linee Guida rappresentano la summa delle attuali conoscenze scientifiche in materia, nonché la loro traduzione pratica nell'assistenza diretta del paziente. Il materiale nel manuale è stato selezionato in base alla pertinenza per l'assistenza del paziente e alla possibilità di applicarlo a un formato di riferimento rapido. Benché queste raccomandazioni trovino fondamento in un ampio riesame della letteratura scientifica internazionale, non tutte sono applicabili a ogni soccorritore o vittima in qualsiasi situazione. Il responsabile della rianimazione potrebbe doverle adattare a circostanze particolari. La pubblicazione delle Linee Guida AHA 2010 per RCP ed ECC coincide con il 50° anniversario dalla stampa del fondamentale articolo di Kouwenhoven, Jude e Knickerbocker sul successo delle compressioni a torace chiuso. Inoltre la comunità della rianimazione esprime grande soddisfazione per i recenti resoconti sull'aumento dei tassi di sopravvivenza all'arresto cardiaco dovuto principalmente all'alta qualità dell'RCP e dell'assistenza post-arresto. Grazie a tale impegno, oltre alla costante dedizione a supporto del progresso della scienza della rianimazione, oggi è possibile salvare migliaia di vite ogni anno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.