Il volume indaga, dal punto di vista della costruzione e rappresentazione delle immagini, il rapporto tra architettura e pubblicità, attraverso lo studio analitico delle modalità di rappresentazione dei contesti urbani e degli organismi architettonici presenti nei visual pubblicitari. La produzione visiva pubblicitaria costituisce un eccezionale repertorio iconografico, sia per la carica espressiva e la forza comunicativa delle immagini alle quali sono legate sensazioni ed emozioni che riescono a coniugare efficacemente percezione e cognizione, sia per la creatività e l’originalità stesse delle modalità di rappresentazione che si muovono libere ed esplorano i territori della fantasia, superando i vincoli tradizionali di tipo costruttivo e comunicativo propri delle tecniche classiche adottate dagli architetti. Le immagini elaborate e trasmesse implicano un ampliamento dell'idea stessa di rappresentazione e un cambiamento delle regole precostituite. Le ricerche svolte in tale contesto, avviate durante il XIX ciclo di Dottorato di Ricerca in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo presso la Sapienza, Università di Roma, conclusosi nel 2007 con la tesi Riflessioni sull’immagine dell’architettura nella comunicazione pubblicitaria. Modelli, metodi e tecniche di rappresentazione, sono proseguite negli anni con i risultati raccolti in questa monografia.

Absolut Architecture / LA MANTIA, Mariella. - STAMPA. - 2:(2013), pp. 1-308.

Absolut Architecture

LA MANTIA, MARIELLA
2013

Abstract

Il volume indaga, dal punto di vista della costruzione e rappresentazione delle immagini, il rapporto tra architettura e pubblicità, attraverso lo studio analitico delle modalità di rappresentazione dei contesti urbani e degli organismi architettonici presenti nei visual pubblicitari. La produzione visiva pubblicitaria costituisce un eccezionale repertorio iconografico, sia per la carica espressiva e la forza comunicativa delle immagini alle quali sono legate sensazioni ed emozioni che riescono a coniugare efficacemente percezione e cognizione, sia per la creatività e l’originalità stesse delle modalità di rappresentazione che si muovono libere ed esplorano i territori della fantasia, superando i vincoli tradizionali di tipo costruttivo e comunicativo propri delle tecniche classiche adottate dagli architetti. Le immagini elaborate e trasmesse implicano un ampliamento dell'idea stessa di rappresentazione e un cambiamento delle regole precostituite. Le ricerche svolte in tale contesto, avviate durante il XIX ciclo di Dottorato di Ricerca in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo presso la Sapienza, Università di Roma, conclusosi nel 2007 con la tesi Riflessioni sull’immagine dell’architettura nella comunicazione pubblicitaria. Modelli, metodi e tecniche di rappresentazione, sono proseguite negli anni con i risultati raccolti in questa monografia.
2013
9788854865129
Architettura; Pubblicità; Comunicazione; Rappresentazione; Advertising; Immagine
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Absolut Architecture / LA MANTIA, Mariella. - STAMPA. - 2:(2013), pp. 1-308.
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