L’operazione artistica condotta da Dal Falco si può sintetizzare come una sorta di “rianimazione” virtuale del capolavoro di Paolo Uccello “Il controattacco di Micheletto da Cotignola” conservato al Louvre di Parigi. L’idea di Dal Falco è stata di applicare la cinesi alla fissità attraverso la musica e il movimento di texture che presentano analogie morfologiche rispetto alle linee di forza dei principali elementi dipinti nel quadro. Le materie virtuali utilizzate fanno parte di un vasto archivio fotografico di superfici materiche e texture realizzato da DF negli ultimi dieci anni. Tali immagini, manipolate digitalmente, danno luogo a singolari gradazioni di atmosfera e quindi ad un’interpretazione “dell’aria della battaglia”, quello che Paolo Uccello non dipinse nelle sue opere.

BSR. Micheletto da Cotignola. video. Rassegna Arcdocfest in Roma Design+, 4° international designexpo. Con Video di: Patrick Demers e Joseph Hiller, Juan Pablo Etcheverry, Simon Goulet, Fabio Ianniello, Antonello Matarazzo, Simone Pierini, Francesco Vaccaro / DAL FALCO, Federica. - (2006).

BSR. Micheletto da Cotignola. video. Rassegna Arcdocfest in Roma Design+, 4° international designexpo. Con Video di: Patrick Demers e Joseph Hiller, Juan Pablo Etcheverry, Simon Goulet, Fabio Ianniello, Antonello Matarazzo, Simone Pierini, Francesco Vaccaro.

DAL FALCO, Federica
2006

Abstract

L’operazione artistica condotta da Dal Falco si può sintetizzare come una sorta di “rianimazione” virtuale del capolavoro di Paolo Uccello “Il controattacco di Micheletto da Cotignola” conservato al Louvre di Parigi. L’idea di Dal Falco è stata di applicare la cinesi alla fissità attraverso la musica e il movimento di texture che presentano analogie morfologiche rispetto alle linee di forza dei principali elementi dipinti nel quadro. Le materie virtuali utilizzate fanno parte di un vasto archivio fotografico di superfici materiche e texture realizzato da DF negli ultimi dieci anni. Tali immagini, manipolate digitalmente, danno luogo a singolari gradazioni di atmosfera e quindi ad un’interpretazione “dell’aria della battaglia”, quello che Paolo Uccello non dipinse nelle sue opere.
2006
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/529640
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact