L’offerta formativa dei corsi di studio in Disegno Industriale della Sapienza, nata con il Diploma Universitario in Disegno Industriale nel 1993, si è sviluppata negli anni con una sua specifica identità. Le finalità didattiche e i percorsi di studio sono da sempre orientati sul progetto, concepito nella sua accezione più sperimentale come processo critico innovativo. Tale approccio ha riguardato i diversi campi di applicazione legati alle tre più importanti anime dell’Industrial Design: il product design; l’interior, public e exhibit design; il visual, graphic and communication design. E’ una Scuola giovane, che risponde alla notevole domanda di profili professionali che operano con competenza nei molteplici settori produttivi inerenti la progettazione di artefatti materiali e immateriali. La Scuola romana di Design si è consolidata parallelamente all’eccezionale e recente crescita di interessi culturali, studi e sperimentazioni scientifiche che si sono sviluppati nelle Istituzioni Universitarie nazionali e internazionali dedicate alla formazione in tale ambito. L’Area didattica 3 Disegno Industriale, in continuità con la complessa storia che ha caratterizzato la qualità degli obiettivi e dei percorsi didattici, propone tre corsi di studio di primo e secondo ciclo, confrontabili nei contenuti e nella struttura con alcune tra le più importanti Scuole europee di Design. I due cicli di studi hanno finalità, durate e articolazioni differenti. Nel corso di Laurea in Disegno Industriale, di durata triennale, l’insieme delle attività didattiche previste sono finalizzate alla formazione di una figura tecnico-professionale in grado di affrontare, ad una scala di media complessità, i diversi ambiti del disegno industriale. Mentre per il secondo ciclo sono proposti due corsi di Laurea Magistrale di durata biennale: in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale Interfacoltà con Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione il Master of Science in Product Design, erogato in lingua inglese. L’obiettivo formativo delle due Magistrali - coerentemente alle rispettive specificità legate agli aspetti storici, estetici, etici, metodologici, tecnologici di ingegnerizzazione di artefatti materiali e immateriali; in relazione ai principi teorici ed applicativi della sostenibilità ambientale e sociale - è la formazione di una figura specializzata di progettista con competenze trasversali, capace di promuovere dinamiche d’innovazione in tutti gli ambiti dell’industrial design. Gli obiettivi, la struttura e l’organizzazione dei tre corsi di studio sono concepiti ed organizzati in relazione alle competenze che dovranno essere progressivamente acquisite e ai risultati attesi al termine dei processi di apprendimento del primo e del secondo ciclo di studi. L’offerta formativa è quindi centrata rispetto agli studenti e i tre corsi di studio, nel rispetto delle peculiarità ed autonomie, fanno parte di un progetto didattico organico. Completano l’offerta formativa due Master di primo livello: il Master in Product Design per il Rapid Manufacturing e il Master in Exhibit & Public Design, percorsi che offrono competenze e reali opportunità professionali e cui possono accedere i laureati del primo e del secondo ciclo.

Studiare Design alla Sapienza / Cecchini, Cecilia; DAL FALCO, Federica; DI LUCCHIO, Loredana; Ippoliti, Elena; Martino, Carlo; Paris, Antonio. - (2013), pp. 348-355.

Studiare Design alla Sapienza

CECCHINI, Cecilia;DAL FALCO, Federica;DI LUCCHIO, Loredana;IPPOLITI, ELENA;MARTINO, Carlo;PARIS, Antonio
2013

Abstract

L’offerta formativa dei corsi di studio in Disegno Industriale della Sapienza, nata con il Diploma Universitario in Disegno Industriale nel 1993, si è sviluppata negli anni con una sua specifica identità. Le finalità didattiche e i percorsi di studio sono da sempre orientati sul progetto, concepito nella sua accezione più sperimentale come processo critico innovativo. Tale approccio ha riguardato i diversi campi di applicazione legati alle tre più importanti anime dell’Industrial Design: il product design; l’interior, public e exhibit design; il visual, graphic and communication design. E’ una Scuola giovane, che risponde alla notevole domanda di profili professionali che operano con competenza nei molteplici settori produttivi inerenti la progettazione di artefatti materiali e immateriali. La Scuola romana di Design si è consolidata parallelamente all’eccezionale e recente crescita di interessi culturali, studi e sperimentazioni scientifiche che si sono sviluppati nelle Istituzioni Universitarie nazionali e internazionali dedicate alla formazione in tale ambito. L’Area didattica 3 Disegno Industriale, in continuità con la complessa storia che ha caratterizzato la qualità degli obiettivi e dei percorsi didattici, propone tre corsi di studio di primo e secondo ciclo, confrontabili nei contenuti e nella struttura con alcune tra le più importanti Scuole europee di Design. I due cicli di studi hanno finalità, durate e articolazioni differenti. Nel corso di Laurea in Disegno Industriale, di durata triennale, l’insieme delle attività didattiche previste sono finalizzate alla formazione di una figura tecnico-professionale in grado di affrontare, ad una scala di media complessità, i diversi ambiti del disegno industriale. Mentre per il secondo ciclo sono proposti due corsi di Laurea Magistrale di durata biennale: in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale Interfacoltà con Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione il Master of Science in Product Design, erogato in lingua inglese. L’obiettivo formativo delle due Magistrali - coerentemente alle rispettive specificità legate agli aspetti storici, estetici, etici, metodologici, tecnologici di ingegnerizzazione di artefatti materiali e immateriali; in relazione ai principi teorici ed applicativi della sostenibilità ambientale e sociale - è la formazione di una figura specializzata di progettista con competenze trasversali, capace di promuovere dinamiche d’innovazione in tutti gli ambiti dell’industrial design. Gli obiettivi, la struttura e l’organizzazione dei tre corsi di studio sono concepiti ed organizzati in relazione alle competenze che dovranno essere progressivamente acquisite e ai risultati attesi al termine dei processi di apprendimento del primo e del secondo ciclo di studi. L’offerta formativa è quindi centrata rispetto agli studenti e i tre corsi di studio, nel rispetto delle peculiarità ed autonomie, fanno parte di un progetto didattico organico. Completano l’offerta formativa due Master di primo livello: il Master in Product Design per il Rapid Manufacturing e il Master in Exhibit & Public Design, percorsi che offrono competenze e reali opportunità professionali e cui possono accedere i laureati del primo e del secondo ciclo.
2013
Lezioni di Design. Manuale didattico di economia, sociologia, comunicazione, scienze esatte, ingegneria, scienze umanistiche, tecnologie, laboratori per il design
978-88-89819-30-2
Manuale didattico design; offerta formativa design; Corsi di studio design La Sapienza; Master Design La Sapienza
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Studiare Design alla Sapienza / Cecchini, Cecilia; DAL FALCO, Federica; DI LUCCHIO, Loredana; Ippoliti, Elena; Martino, Carlo; Paris, Antonio. - (2013), pp. 348-355.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/527960
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