Il lavoro descrive l'evoluzione del principio del primato del diritto dell' Unione europa su quelli nazionali evidenziandone l'evolozione. In effetti si è passati da una costruzione orizzontale, basata su un riparto delle competenze tra Comunità e Stati membri, ad una costruzione verticale in cui il primato del diritto europeo veniva sancito in maniera assoluta, ad un sistema basato sul contemperamento tra i princìpi fondamentali dei due sistemi.
Dalla contrapposizione tra sistemi giuridici al dialogo tra le corti. La nuova lettura del principio del primato del diritto dell'Unione europea / Orlandi, Maurizio. - IV(2013), pp. 95-133. [10.4399/97888548618793].
Dalla contrapposizione tra sistemi giuridici al dialogo tra le corti. La nuova lettura del principio del primato del diritto dell'Unione europea
ORLANDI, MAURIZIO
2013
Abstract
Il lavoro descrive l'evoluzione del principio del primato del diritto dell' Unione europa su quelli nazionali evidenziandone l'evolozione. In effetti si è passati da una costruzione orizzontale, basata su un riparto delle competenze tra Comunità e Stati membri, ad una costruzione verticale in cui il primato del diritto europeo veniva sancito in maniera assoluta, ad un sistema basato sul contemperamento tra i princìpi fondamentali dei due sistemi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


