La psicologia clinica è disciplina da tempo ampiamente rappresentata nell’ambito dell’offerta didattica dei corsi di laurea di medicina e delle professioni sanitarie e costituisce da sempre una direttrice fondamentale all’interno dei corsi di laurea in psicologia. A medici, infermieri e tecnici, nei vari indirizzi della riabilitazione, sono sempre più richieste competenze psicologiche, integrate con quelle specifiche delle singole professioni, affinché la loro applicazione concorra ad una tranquilla ed efficace collaborazione con le persone in difficoltà per il recupero ed il miglioramento del loro stato di salute. La psicologia clinica è anche disciplina integrata con la psichiatria e, in tale contesto, ha costituito nella storia, importanti fondamenti teorici e sviluppato determinanti forme di intervento, sia sul versante diagnostico che terapeutico. Questo lavoro presenta contenuti, rivolti agli studenti, essenziali al percorso formativo che dalla psicologia clinica si collega con la psicopatologia, insieme ad informazioni e aggiornamenti che speriamo risulteranno utili anche ai professionisti che già operano nel campo della salute. Il volume è articolato in tre parti: nella prima sono definite alcune fondamentali premesse teoriche riguardanti la metodologia della ricerca scientifica, gli studi sull’intelligenza e l’apprendimento e la psicologia della personalità, scelte in base a criteri di maggiore utilità per l’attività clinica in area sanitaria; sempre in questa parte ci si addentra quindi negli specifici contesti di base relativi alla valutazione e alla terapia psicologica. Nella seconda parte sono trattati aspetti applicativi, a carattere teorico pratico, connessi al rapporto con il paziente: abilità comunicative, counseling medico e colloquio di motivazione, educazione terapeutica e assistenza al malato grave, tutto questo seguito da informazioni finalizzate alla comprensione e alla prevenzione del fenomeno del burnout per gli stessi operatori. Nella terza parte temi di psicologia e psicopatologia sono rivolti alla comprensione essenziale delle principali forme di disturbo mentale dell’età adulta e, tra queste, dei disturbi della personalità; al termine, un capitolo molto articolato e completo di assistenza infermieristica completa il testo, considerando l’importanza della formazione in questo ambito e la contemporanea scarsità di manuali su questo argomento attualmente disponibili. È nostro auspicio che la diffusione di questo manuale, oltre a risultare utile sul piano didattico come supporto ai numerosi corsi universitari di psicologia clinica, a partire da quelli svolti nelle facoltà di Medicina, rimandi nel tempo feedback critici, indispensabili al lavoro di correzione ed integrazione del testo per una successiva edizione.
MANUALE DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA / Burla, Franco. - STAMPA. - (2014).
MANUALE DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA
BURLA, Franco
2014
Abstract
La psicologia clinica è disciplina da tempo ampiamente rappresentata nell’ambito dell’offerta didattica dei corsi di laurea di medicina e delle professioni sanitarie e costituisce da sempre una direttrice fondamentale all’interno dei corsi di laurea in psicologia. A medici, infermieri e tecnici, nei vari indirizzi della riabilitazione, sono sempre più richieste competenze psicologiche, integrate con quelle specifiche delle singole professioni, affinché la loro applicazione concorra ad una tranquilla ed efficace collaborazione con le persone in difficoltà per il recupero ed il miglioramento del loro stato di salute. La psicologia clinica è anche disciplina integrata con la psichiatria e, in tale contesto, ha costituito nella storia, importanti fondamenti teorici e sviluppato determinanti forme di intervento, sia sul versante diagnostico che terapeutico. Questo lavoro presenta contenuti, rivolti agli studenti, essenziali al percorso formativo che dalla psicologia clinica si collega con la psicopatologia, insieme ad informazioni e aggiornamenti che speriamo risulteranno utili anche ai professionisti che già operano nel campo della salute. Il volume è articolato in tre parti: nella prima sono definite alcune fondamentali premesse teoriche riguardanti la metodologia della ricerca scientifica, gli studi sull’intelligenza e l’apprendimento e la psicologia della personalità, scelte in base a criteri di maggiore utilità per l’attività clinica in area sanitaria; sempre in questa parte ci si addentra quindi negli specifici contesti di base relativi alla valutazione e alla terapia psicologica. Nella seconda parte sono trattati aspetti applicativi, a carattere teorico pratico, connessi al rapporto con il paziente: abilità comunicative, counseling medico e colloquio di motivazione, educazione terapeutica e assistenza al malato grave, tutto questo seguito da informazioni finalizzate alla comprensione e alla prevenzione del fenomeno del burnout per gli stessi operatori. Nella terza parte temi di psicologia e psicopatologia sono rivolti alla comprensione essenziale delle principali forme di disturbo mentale dell’età adulta e, tra queste, dei disturbi della personalità; al termine, un capitolo molto articolato e completo di assistenza infermieristica completa il testo, considerando l’importanza della formazione in questo ambito e la contemporanea scarsità di manuali su questo argomento attualmente disponibili. È nostro auspicio che la diffusione di questo manuale, oltre a risultare utile sul piano didattico come supporto ai numerosi corsi universitari di psicologia clinica, a partire da quelli svolti nelle facoltà di Medicina, rimandi nel tempo feedback critici, indispensabili al lavoro di correzione ed integrazione del testo per una successiva edizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.