Il capitolo apre il volume in cui si presentano i risultati di un lavoro di ricerca di durata triennale che ha avuto come obiettivo l’analisi di due profili professionali formati dai Corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze dell’educazione della Sapienza: L’Educatore e l’Educatore nei servizi per l’infanzia. A tal fine sono state effettuate alcune giornate di studio con alcune aziende ospitanti i tirocinanti in cui sono presenti tali figure professionali. La finalità di questi incontri è stata quella di contribuire all’aggiornamento dell’offerta formativa dei Corsi di laurea, di migliorare l’orientamento degli studenti in entrata e in uscita e di rivedere il modello di tirocinio in modo da perfezionare l’integrazione degli apprendimenti teorici, peculiari del contesto accademico, con quanto acquisito, in modo implicito ed esplicito, nel contesto lavorativo in cui si sperimenta la pratica. In particolare nel capitolo si parte da una definizione del termine e del suo uso nel tempo per analizzare il quadro normativo nazionale e internazionale e sottolineare la valenza formativa di tale strumento.
Il tirocinio orientativo e formativo / Salerni, Anna. - STAMPA. - (2013), pp. 15-26.
Il tirocinio orientativo e formativo
SALERNI, Anna
2013
Abstract
Il capitolo apre il volume in cui si presentano i risultati di un lavoro di ricerca di durata triennale che ha avuto come obiettivo l’analisi di due profili professionali formati dai Corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze dell’educazione della Sapienza: L’Educatore e l’Educatore nei servizi per l’infanzia. A tal fine sono state effettuate alcune giornate di studio con alcune aziende ospitanti i tirocinanti in cui sono presenti tali figure professionali. La finalità di questi incontri è stata quella di contribuire all’aggiornamento dell’offerta formativa dei Corsi di laurea, di migliorare l’orientamento degli studenti in entrata e in uscita e di rivedere il modello di tirocinio in modo da perfezionare l’integrazione degli apprendimenti teorici, peculiari del contesto accademico, con quanto acquisito, in modo implicito ed esplicito, nel contesto lavorativo in cui si sperimenta la pratica. In particolare nel capitolo si parte da una definizione del termine e del suo uso nel tempo per analizzare il quadro normativo nazionale e internazionale e sottolineare la valenza formativa di tale strumento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.