The book is a deep study on the Italian University supply on Communication, produced by Scienze.com, the permanent Observatory of the National Conference of the Faculties and the Degree Courses on Sciences of Communication. After 20 years of the beginning of the degree courses on Communication, the paper examines the health of the Italian first and second level University education on Communication. The first paragraph is an introduction, depicting the context of the crisis provoked by the convergence of the reforms of the university governance, and the image problems of the Communication Sciences courses in public opinion. The second part analyzes the trends of the university supply on Communication in the last decade, both for the first and the second level. The last paragraph focuses on the demand of education, analyzing the fluxes of freshmen students, compared with the general enrolments to the national university system.

L’opera è uno studio dettagliato dell’offerta formativa in Comunicazione nell’università italiana, a partire dai dati prodotti da Scienze.com, l’Osservatorio della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Comunicazione. Il saggio di Gaia Peruzzi qui presentato si interroga sullo stato di salute dei corsi di laurea in Comunicazione dell’accademia italiana, a vent’anni dalla nascita dei primi percorsi formativi dedicati a quest’area di studi. Il primo paragrafo è un’introduzione al tema, che contestualizza le analisi nello scenario di crisi creato negli ultimi anni dal convergere dei processi di riforma del sistema universitario e dai problemi di immagine dei corsi in Scienze della Comunicazione nell’opinione pubblica. La seconda parte ricostruisce l’andamento dell’offerta formativa in Comunicazione dell’accademia italiana nell’ultimo decennio, sia per le triennali che per le magistrali, soffermandosi sulle contrazioni provocate dagli effetti dei passaggi dai vecchi ai nuovi Ordinamenti (da 509 a 270), e sulle implicazioni che la razionalizzazione della governance universitaria indotta dalle Riforme Moratti e Gelmini ha avuto sulle strutture diffuse nelle varie regioni dello stivale. L’ultimo paragrafo sposta l’attenzione sul versante della domanda. Si sono analizzati i flussi delle iscrizioni ad ambedue i cicli della formazione universitaria, comparandoli con quelli delle iscrizioni generali all’università italiana. Si sono poi realizzati degli approfondimenti, con focus dettagliati sui trend delle 5 classi di laurea che compongono il pacchetto di Comunicazione alle magistrali, e sulla tenuta di Comunicazione rispetto alle altre lauree delle aree umanistiche e delle scienze sociali.

Il fascino discreto della Comunicazione. Corsi attivi e studenti in ingresso / Peruzzi, Gaia. - STAMPA. - (2013), pp. 37-52.

Il fascino discreto della Comunicazione. Corsi attivi e studenti in ingresso

PERUZZI, GAIA
2013

Abstract

The book is a deep study on the Italian University supply on Communication, produced by Scienze.com, the permanent Observatory of the National Conference of the Faculties and the Degree Courses on Sciences of Communication. After 20 years of the beginning of the degree courses on Communication, the paper examines the health of the Italian first and second level University education on Communication. The first paragraph is an introduction, depicting the context of the crisis provoked by the convergence of the reforms of the university governance, and the image problems of the Communication Sciences courses in public opinion. The second part analyzes the trends of the university supply on Communication in the last decade, both for the first and the second level. The last paragraph focuses on the demand of education, analyzing the fluxes of freshmen students, compared with the general enrolments to the national university system.
2013
Communication: an evergreen to be renewed. Scienze.com Research Report 2012
9781291330861
L’opera è uno studio dettagliato dell’offerta formativa in Comunicazione nell’università italiana, a partire dai dati prodotti da Scienze.com, l’Osservatorio della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Comunicazione. Il saggio di Gaia Peruzzi qui presentato si interroga sullo stato di salute dei corsi di laurea in Comunicazione dell’accademia italiana, a vent’anni dalla nascita dei primi percorsi formativi dedicati a quest’area di studi. Il primo paragrafo è un’introduzione al tema, che contestualizza le analisi nello scenario di crisi creato negli ultimi anni dal convergere dei processi di riforma del sistema universitario e dai problemi di immagine dei corsi in Scienze della Comunicazione nell’opinione pubblica. La seconda parte ricostruisce l’andamento dell’offerta formativa in Comunicazione dell’accademia italiana nell’ultimo decennio, sia per le triennali che per le magistrali, soffermandosi sulle contrazioni provocate dagli effetti dei passaggi dai vecchi ai nuovi Ordinamenti (da 509 a 270), e sulle implicazioni che la razionalizzazione della governance universitaria indotta dalle Riforme Moratti e Gelmini ha avuto sulle strutture diffuse nelle varie regioni dello stivale. L’ultimo paragrafo sposta l’attenzione sul versante della domanda. Si sono analizzati i flussi delle iscrizioni ad ambedue i cicli della formazione universitaria, comparandoli con quelli delle iscrizioni generali all’università italiana. Si sono poi realizzati degli approfondimenti, con focus dettagliati sui trend delle 5 classi di laurea che compongono il pacchetto di Comunicazione alle magistrali, e sulla tenuta di Comunicazione rispetto alle altre lauree delle aree umanistiche e delle scienze sociali.
Università; Comunicazione; Scienze della Comunicazione; didattica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il fascino discreto della Comunicazione. Corsi attivi e studenti in ingresso / Peruzzi, Gaia. - STAMPA. - (2013), pp. 37-52.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/526023
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact