Partendo dalle espressioni linguistiche coniate sempre più di frequente per riferirsi alle nuove forme di agglomerazione urbana, che tentano di coglierne le specificità che eccedono il significato tradizionale di città, l'articolo ripercorre criticamente alcuni contributi significativi sull'ascesa e il declino del modello europeo di città e sull' interpretazione dei fenomeni di urbanizzazione contemporanea in Italia e negli Stati Uniti.
Il farsi e il disfarsi della città: uno sguardo semiotico / Pezzini, Isabella. - STAMPA. - (2013), pp. 229-243. (( Metamorfosi. La cultura della metropoli. Roma, Sapienza Università (14-15 ottobre 2010).
Il farsi e il disfarsi della città: uno sguardo semiotico
PEZZINI, Isabella
2013
Abstract
Partendo dalle espressioni linguistiche coniate sempre più di frequente per riferirsi alle nuove forme di agglomerazione urbana, che tentano di coglierne le specificità che eccedono il significato tradizionale di città, l'articolo ripercorre criticamente alcuni contributi significativi sull'ascesa e il declino del modello europeo di città e sull' interpretazione dei fenomeni di urbanizzazione contemporanea in Italia e negli Stati Uniti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


