La psicopatia è generalmente considerata un disturbo di personalità stabile, le cui caratteristiche principali appaiono fin dall’infanzia. La Hare Psychopathy Checklist: Youth Version (PCL:YV) è una scala di valutazione costituita da 20 item, pensata per misurare l’eventuale presenza di tratti psicopatici negli adolescenti, e rappresenta un adattamento della Hare Psychopathy Checklist-Revised (PCL-R), la misura più utilizzata per valutare la psicopatia negli adulti. La PCL:YV consiste in un’intervista semistrutturata, per cui si utilizza una specifica guida, e un modulo per registrare le valutazioni del soggetto a tutti i 20 item della PCL:YV. Non sono necessarie griglie par lo scoring dal momento che il modulo trasferisce automaticamente i punteggi su di una griglia di correzione. Il somministratore può dunque facilmente ottenere i punteggi totali della PCL:YV e convertirli in ranghi percentili o punti T.
Adattamento Italiano della: Hare Psychopathy Checklist: Youth Version, di Adelle E. Forth, David S. Kosson e Robert D. Hare / Sabatello, Ugo; Abbate, L; Spissu, M.. - STAMPA. - (2013).
Adattamento Italiano della: Hare Psychopathy Checklist: Youth Version, di Adelle E. Forth, David S. Kosson e Robert D. Hare
SABATELLO, Ugo;
2013
Abstract
La psicopatia è generalmente considerata un disturbo di personalità stabile, le cui caratteristiche principali appaiono fin dall’infanzia. La Hare Psychopathy Checklist: Youth Version (PCL:YV) è una scala di valutazione costituita da 20 item, pensata per misurare l’eventuale presenza di tratti psicopatici negli adolescenti, e rappresenta un adattamento della Hare Psychopathy Checklist-Revised (PCL-R), la misura più utilizzata per valutare la psicopatia negli adulti. La PCL:YV consiste in un’intervista semistrutturata, per cui si utilizza una specifica guida, e un modulo per registrare le valutazioni del soggetto a tutti i 20 item della PCL:YV. Non sono necessarie griglie par lo scoring dal momento che il modulo trasferisce automaticamente i punteggi su di una griglia di correzione. Il somministratore può dunque facilmente ottenere i punteggi totali della PCL:YV e convertirli in ranghi percentili o punti T.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.