Studio delle relazioni intertestuali fra tre componimenti della poesia cortese di ambito iberico ascritti a Gómez Manrique, Juan Pimentel e Diogo Marcam. I primi due sono poeti castigliani legati alla corte aragonese mentre il terzo è un poeta portoghese la cui produzione ci è stata trasmessa dal solo Cancioneiro geral di Garcia de Resende (Lisboa 1516). Sui possibili contatti fra i tre autori (soprattutto fra i primi due e Diogo Marcam) si formulano in questo articolo alcune ipotesi fondate su fatti storici e documentati.
Parole condivise: un episodio di imitazione poetica fra le corti iberiche del Quattrocento / Tomassetti, Isabella. - STAMPA. - (2013), pp. 404-426.
Parole condivise: un episodio di imitazione poetica fra le corti iberiche del Quattrocento
TOMASSETTI, Isabella
2013
Abstract
Studio delle relazioni intertestuali fra tre componimenti della poesia cortese di ambito iberico ascritti a Gómez Manrique, Juan Pimentel e Diogo Marcam. I primi due sono poeti castigliani legati alla corte aragonese mentre il terzo è un poeta portoghese la cui produzione ci è stata trasmessa dal solo Cancioneiro geral di Garcia de Resende (Lisboa 1516). Sui possibili contatti fra i tre autori (soprattutto fra i primi due e Diogo Marcam) si formulano in questo articolo alcune ipotesi fondate su fatti storici e documentati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.