L'ambiente informativo della Sapienza Digital Library intende raccogliere e rendere accessibili materiali di diversa natura e provenienza preservando i contesti di produzione, la profondità informativa e la complessità semantica dei patrimoni documentari. Una continua ricerca e sperimentazione degli strumenti tecnici e concettuali mira a costruire un'architettura dei contenuti che espliciti il contesto di produzione e le relazioni strutturali e semantiche, prevedendo quindi una descrizione a più livelli dei complessi documentari. Solo nuove forme di intermediazione tra sistemi informativi complessi e utenti possono veicolare le tracce culturali e i contesti che le hanno prodotte. Il modello di rappresentazione dei contenuti informativi distingue il piano dell'oggetto fisico da quello della rappresentazione digitale e semantica.
Livelli descrittivi, relazioni e contesti di produzione nella Sapienza Digital Library / Carloni, C.; Guercio, M.. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 51-69. [10.13133/978-88-98533-27-5].
Livelli descrittivi, relazioni e contesti di produzione nella Sapienza Digital Library
C. CARLONI;M. GUERCIO
2014
Abstract
L'ambiente informativo della Sapienza Digital Library intende raccogliere e rendere accessibili materiali di diversa natura e provenienza preservando i contesti di produzione, la profondità informativa e la complessità semantica dei patrimoni documentari. Una continua ricerca e sperimentazione degli strumenti tecnici e concettuali mira a costruire un'architettura dei contenuti che espliciti il contesto di produzione e le relazioni strutturali e semantiche, prevedendo quindi una descrizione a più livelli dei complessi documentari. Solo nuove forme di intermediazione tra sistemi informativi complessi e utenti possono veicolare le tracce culturali e i contesti che le hanno prodotte. Il modello di rappresentazione dei contenuti informativi distingue il piano dell'oggetto fisico da quello della rappresentazione digitale e semantica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


