I sistemi energetici attuali, sotto l’influenza di determinati cambiamenti, stanno vivendo una fase di profonda trasformazione. Da una parte l’utilizzo di combustibili fossili sta influenzando l’equilibrio della terra in termini di concentrazione d’anidride carbonica, inquinanti pericoli sia per la vita del pianeta e sia per l’uomo stesso; dall’altra, gli attuali ritmi di sfruttamento delle risorse fossili in particolare il petrolio, e la tendenza all’aumento dei consumi di energia soprattutto da parte dei paesi emergenti, stanno ponendo in primo piano il problema dell’esaurirsi delle fonti fossili. L’esigenza quindi, di promuovere e valorizzare la produzione da fonti rinnovabili, diventa fondamentale in un’economia che voglia con successo perseguire politiche di crescita e competitività economica. Il ricorso all’innovazione tecnologica ha indotto poi, indicative modifiche nelle tecnologie di generazione e di trasporto dell’energia elettrica, sia per motivi ambientali sia di mercato. Il presente volume nell’intesa di presentare un quadro esaustivo dell’attuale politica energetica, con riflesso alle criticità del sistema italiano, vuole rilevare come il ruolo strategico dell’innovazione tecnologica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, siano il giusto supporto alle sfide fondamentali della comunità internazionale. Unanime concordanza è la necessità di trovare nuovi equilibri energetici e ambientali, unanime concordanza è la certezza che questa sarà, la sfida dei prossimi decenni.
Il sistema energetico delle fonti rinnovabili tra innovazione e produzione / Campana, Paola. - STAMPA. - I°:(2013), pp. 1-172.
Il sistema energetico delle fonti rinnovabili tra innovazione e produzione
CAMPANA, Paola
2013
Abstract
I sistemi energetici attuali, sotto l’influenza di determinati cambiamenti, stanno vivendo una fase di profonda trasformazione. Da una parte l’utilizzo di combustibili fossili sta influenzando l’equilibrio della terra in termini di concentrazione d’anidride carbonica, inquinanti pericoli sia per la vita del pianeta e sia per l’uomo stesso; dall’altra, gli attuali ritmi di sfruttamento delle risorse fossili in particolare il petrolio, e la tendenza all’aumento dei consumi di energia soprattutto da parte dei paesi emergenti, stanno ponendo in primo piano il problema dell’esaurirsi delle fonti fossili. L’esigenza quindi, di promuovere e valorizzare la produzione da fonti rinnovabili, diventa fondamentale in un’economia che voglia con successo perseguire politiche di crescita e competitività economica. Il ricorso all’innovazione tecnologica ha indotto poi, indicative modifiche nelle tecnologie di generazione e di trasporto dell’energia elettrica, sia per motivi ambientali sia di mercato. Il presente volume nell’intesa di presentare un quadro esaustivo dell’attuale politica energetica, con riflesso alle criticità del sistema italiano, vuole rilevare come il ruolo strategico dell’innovazione tecnologica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, siano il giusto supporto alle sfide fondamentali della comunità internazionale. Unanime concordanza è la necessità di trovare nuovi equilibri energetici e ambientali, unanime concordanza è la certezza che questa sarà, la sfida dei prossimi decenni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.