La società dei consumi si caratterizza per la diffusione a livello di massa dei consumi secondari, ovvero non legati alla sopravvivenza. Questa “democrazia del benessere” prende avvio negli Stati Uniti negli anni tra le due guerre e si sviluppa nei Paesi dell’Europa occidentale a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta. Tra i fattori che ne favoriscono lo sviluppo ci sono la standardizzazione della produzione, l’aumento della ricchezza nazionale e pro capite, l’urbanizzazione, l’avvento dello stato sociale e la forza espansiva del modello americano.

La società dei consumi / Papadia, Elena. - STAMPA. - 13(2014).

La società dei consumi

PAPADIA, ELENA
2014

Abstract

La società dei consumi si caratterizza per la diffusione a livello di massa dei consumi secondari, ovvero non legati alla sopravvivenza. Questa “democrazia del benessere” prende avvio negli Stati Uniti negli anni tra le due guerre e si sviluppa nei Paesi dell’Europa occidentale a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta. Tra i fattori che ne favoriscono lo sviluppo ci sono la standardizzazione della produzione, l’aumento della ricchezza nazionale e pro capite, l’urbanizzazione, l’avvento dello stato sociale e la forza espansiva del modello americano.
2014
Il Novecento. Storia
9788898828029
consumi; supermercati; Italia
02 Pubblicazione su volume::02d Voce di Enciclopedia/Dizionario
La società dei consumi / Papadia, Elena. - STAMPA. - 13(2014).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/524477
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact