Si parla di frequente della qualità del software e dei dati nel settore ICT, sia nel mondo del lavoro che in ambienti accademici e nei convegni. Si rivela sempre più importante attenersi a definizioni rigorose per descrivere tale concetto che sta divenendo essenziale nella vita moderna, essendo ormai il software e i dati un presupposto di innovazione e sviluppo della vita sociale, una opportunità di trasparenza ed efficienza dei processi burocratici. Ogni giorno infatti si affidano importanti attività e servizi al software con ripercussioni dirette sulla qualità della vita, la sicurezza e la salvaguardia delle cose, delle persone e della salute, della efficacia dei processi amministrativi. La stessa gestione interna di back-end dei sistemi informatici che sovrintendono tali servizi richiede approcci sempre più industrializzati che devono utilizzare applicazioni software di elevatissimo livello di qualità e banche dati sempre più sicure, disponibili e interoperabili.
La definizione della qualità del software e dei dati secondo gli standard ISo / IEC 25010 e 25012 / DE MARCHIS, Roberto. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 1-12.
La definizione della qualità del software e dei dati secondo gli standard ISo / IEC 25010 e 25012
DE MARCHIS, Roberto
2013
Abstract
Si parla di frequente della qualità del software e dei dati nel settore ICT, sia nel mondo del lavoro che in ambienti accademici e nei convegni. Si rivela sempre più importante attenersi a definizioni rigorose per descrivere tale concetto che sta divenendo essenziale nella vita moderna, essendo ormai il software e i dati un presupposto di innovazione e sviluppo della vita sociale, una opportunità di trasparenza ed efficienza dei processi burocratici. Ogni giorno infatti si affidano importanti attività e servizi al software con ripercussioni dirette sulla qualità della vita, la sicurezza e la salvaguardia delle cose, delle persone e della salute, della efficacia dei processi amministrativi. La stessa gestione interna di back-end dei sistemi informatici che sovrintendono tali servizi richiede approcci sempre più industrializzati che devono utilizzare applicazioni software di elevatissimo livello di qualità e banche dati sempre più sicure, disponibili e interoperabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.