La risorsa idrica è sotto i riflettori ogni qualvolta si tratti di “mancanza” o carenza per quantità o per qualità. Infatti siamo un paese ed in particolare una regione dove parlare di carenza d’acqua è qualcosa di recente. Sono molti gli studi avviati ma tutti si sono poi arrestati quando si è trattato di identificare, quantificare e ponderare la risorsa disponibile. Se si approfondisce il tema ci si accorge che non è sempre la carenza idrica responsabile della crisi ma il corretto utilizzo della risorsa idrica o come è meglio dire l’uso efficiente, che dovrebbe essere l’obiettivo di una gestione attenta e predeterminata.
Le risorse idriche nel territorio tra realtà ed apparenza. Alla ricerca della risorsa nella frammentazione dell’utilizzo / Alimonti, Claudio. - STAMPA. - (2013), pp. 41-54.
Le risorse idriche nel territorio tra realtà ed apparenza. Alla ricerca della risorsa nella frammentazione dell’utilizzo
ALIMONTI, Claudio
2013
Abstract
La risorsa idrica è sotto i riflettori ogni qualvolta si tratti di “mancanza” o carenza per quantità o per qualità. Infatti siamo un paese ed in particolare una regione dove parlare di carenza d’acqua è qualcosa di recente. Sono molti gli studi avviati ma tutti si sono poi arrestati quando si è trattato di identificare, quantificare e ponderare la risorsa disponibile. Se si approfondisce il tema ci si accorge che non è sempre la carenza idrica responsabile della crisi ma il corretto utilizzo della risorsa idrica o come è meglio dire l’uso efficiente, che dovrebbe essere l’obiettivo di una gestione attenta e predeterminata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.