Lo studio storico dei paesaggi medievali si avvale di metodologie innovative per l’elaborazione di tutte le informazioni disponibili: catasti antichi e moderni, fonti notarili quantitative, toponimi, analisi morfologica urbana e territoriale. Nell’ambito del dibattito tra continuità e discontinuità degli insediamenti rurali classici e i centri dell’incastellamento, dall’analisi di alcuni piccoli centri urbani nel Lazio è possibile individuare una stretta continuità tra il sistema insediativo delle villae rusticae romane e quello dei centri fortificati hilltop, attraverso una fase proto urbana hilledge che qui ipotizziamo essere precedente all’incastellamento.
Continuità e discontinuità degli insediamenti rurali sparsi nel medioevo: dalle ville rustiche all’incastellamento / Camiz, Alessandro. - STAMPA. - 1(2013), pp. 188-195.
Continuità e discontinuità degli insediamenti rurali sparsi nel medioevo: dalle ville rustiche all’incastellamento
CAMIZ, Alessandro
2013
Abstract
Lo studio storico dei paesaggi medievali si avvale di metodologie innovative per l’elaborazione di tutte le informazioni disponibili: catasti antichi e moderni, fonti notarili quantitative, toponimi, analisi morfologica urbana e territoriale. Nell’ambito del dibattito tra continuità e discontinuità degli insediamenti rurali classici e i centri dell’incastellamento, dall’analisi di alcuni piccoli centri urbani nel Lazio è possibile individuare una stretta continuità tra il sistema insediativo delle villae rusticae romane e quello dei centri fortificati hilltop, attraverso una fase proto urbana hilledge che qui ipotizziamo essere precedente all’incastellamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


