Questo saggio intende analizzare il rapporto arte-donna, donna e potere. Quale ruolo dell’arte al femminile? Possiamo parlare ancora oggi di una qualche forma di esclusione? La attività artistica di Eduarda Maino in arte Dadamaino può essere intesa come metafora della lunga storia del rapporto delle donne con l’arte. Storia di una assenza durata secoli, salvo qualche eccezione; assenza che si intreccia con le condizioni storiche e sociali che hanno escluso le donne da un ruolo pubblico e hanno reso loro impossibile misurarsi con il potere in quanto “individui”. E’ solo con le avanguardie storiche dell’inizio secolo del Novecento che le donne cominciano a ricomporre da protagoniste il rapporto arte-vita. In questo quadro si muove esitante ma imperiosa Dadamaino. Artista profondamente innovativa nel quadro della sperimentazione dagli anni ’60 in poi, ma oggi quasi dimenticata sia in patria che all’estero.
Dadamaino / Nassisi, Anna Maria. - STAMPA. - 1(2013).
Dadamaino
NASSISI, Anna Maria
2013
Abstract
Questo saggio intende analizzare il rapporto arte-donna, donna e potere. Quale ruolo dell’arte al femminile? Possiamo parlare ancora oggi di una qualche forma di esclusione? La attività artistica di Eduarda Maino in arte Dadamaino può essere intesa come metafora della lunga storia del rapporto delle donne con l’arte. Storia di una assenza durata secoli, salvo qualche eccezione; assenza che si intreccia con le condizioni storiche e sociali che hanno escluso le donne da un ruolo pubblico e hanno reso loro impossibile misurarsi con il potere in quanto “individui”. E’ solo con le avanguardie storiche dell’inizio secolo del Novecento che le donne cominciano a ricomporre da protagoniste il rapporto arte-vita. In questo quadro si muove esitante ma imperiosa Dadamaino. Artista profondamente innovativa nel quadro della sperimentazione dagli anni ’60 in poi, ma oggi quasi dimenticata sia in patria che all’estero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.