Da sempre gli studiosi e gli estimatori di Escher si sono domandati cosa si celasse dietro le sue litografie per capire e scoprire i loro orizzonti rapportati alla realtà tridimensionale. I non luoghi se trasposti nella realtà come sarebbero? I tentativi di rendere 3D le sue opere sono avvenuti con diverse modalità: alcuni studiosi hanno lavorato con la tecnica cartacea del pop-up, in cui le grafiche assumono un aspetto tridimensionale fuoriuscendo dal piano 2D; altri hanno usato la computer grafica 3D, tramite modelli infografici che ricostruiscono virtualmente la disposizione di alcuni elementi spaziali delle sue opere; certi hanno provato a ricostruire alcune parti delle litografie con dei fotomontaggi; molti hanno riproposto le sue architetture impossibili con l'ausilio di modelli fisici realizzati con diverse tecniche e metodologie (legno, costruzioni Lego, ecc.); infine ci sono stati coloro che hanno provato a realizzare dei video esplicativi, o a loro volta ingannevoli, in cui le litografie impossibili nel mondo reale sembrano, invece, trovare un sistema di funzionamento, infrangendo alcune regole basilari della matematica e della fisica, come in “Salita e discesa” o “Cascata”.

Escher 3D / Empler, Tommaso. - STAMPA. - (2013), pp. 93-102.

Escher 3D

EMPLER, TOMMASO
2013

Abstract

Da sempre gli studiosi e gli estimatori di Escher si sono domandati cosa si celasse dietro le sue litografie per capire e scoprire i loro orizzonti rapportati alla realtà tridimensionale. I non luoghi se trasposti nella realtà come sarebbero? I tentativi di rendere 3D le sue opere sono avvenuti con diverse modalità: alcuni studiosi hanno lavorato con la tecnica cartacea del pop-up, in cui le grafiche assumono un aspetto tridimensionale fuoriuscendo dal piano 2D; altri hanno usato la computer grafica 3D, tramite modelli infografici che ricostruiscono virtualmente la disposizione di alcuni elementi spaziali delle sue opere; certi hanno provato a ricostruire alcune parti delle litografie con dei fotomontaggi; molti hanno riproposto le sue architetture impossibili con l'ausilio di modelli fisici realizzati con diverse tecniche e metodologie (legno, costruzioni Lego, ecc.); infine ci sono stati coloro che hanno provato a realizzare dei video esplicativi, o a loro volta ingannevoli, in cui le litografie impossibili nel mondo reale sembrano, invece, trovare un sistema di funzionamento, infrangendo alcune regole basilari della matematica e della fisica, come in “Salita e discesa” o “Cascata”.
2013
Atopie - Idee per la rappresentazione 5
9788890458576
3D; modellazione 3D; Disegno; grafica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Escher 3D / Empler, Tommaso. - STAMPA. - (2013), pp. 93-102.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/517662
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact