In un film ispirato al noto episodio della biografia nietzscheana, il pensiero dell'eterno ritorno diviene luogo di un dialogo tra precinema, cinema delle origini, antiche registrazioni del movimento e trasformazioni corporee e linguaggi di un cinema contemporaneo che, dal morphing alla citazione al piano sequenza alla creazione di mondi, riflette sulla scomparsa della narrazione e del soggetto.

Il cavallo e la lanterna. A torinói ló di Béla Tarr e Ágnes Hranitzky (2011) / Fanara, Giulia. - STAMPA. - (2013), pp. 191-216.

Il cavallo e la lanterna. A torinói ló di Béla Tarr e Ágnes Hranitzky (2011)

FANARA, Giulia
2013

Abstract

In un film ispirato al noto episodio della biografia nietzscheana, il pensiero dell'eterno ritorno diviene luogo di un dialogo tra precinema, cinema delle origini, antiche registrazioni del movimento e trasformazioni corporee e linguaggi di un cinema contemporaneo che, dal morphing alla citazione al piano sequenza alla creazione di mondi, riflette sulla scomparsa della narrazione e del soggetto.
2013
Il passato nel cinema contemporaneo
9788878708372
Béla Tarr; il cavallo di Torino; Marey; Nietzsche; eterno ritorno; Holy Motors
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il cavallo e la lanterna. A torinói ló di Béla Tarr e Ágnes Hranitzky (2011) / Fanara, Giulia. - STAMPA. - (2013), pp. 191-216.
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