Concorso Parco nazionale dell'Asinara, studio di fattibilità per la realizzazione del parco. Lo studio di fattibilità è da intendersi come parte di un complesso "processo di pianificazione" che lo studio stesso ha il compito di avviare ordinatamente e fertilmente; procedure atte a garantire l'attivazione del Parco Nazionale dell'Asinara inteso come un polo di attrazione integrato nel più ampio sistema territoriale prospiciente il Golfo dell'Asinara, mediante la valorizzazione di una risorsa naturale e culturale assolutamente unica nella sue specificità. Lo studio ha pertanto la funzione di valutare i possibili scenari di tutela e sviluppo sostenibile, metterne in evidenza il profilo e le implicazioni per l'assetto ambientale paesistico, economico e sociale dell'isola e del suo contesto territoriale, fornire le indicazioni necessarie per compiere investimenti diretti e attrarre risorse esterne, e quindi organizzare le attività di gestione pubblica, e disciplinare e promuovere le iniziative private. Percorso economico-finanziario suddiviso nelle differenti tipologie a sostegno delle proposte avanzate costituito da un sistema flessibile di ingegneria finanziaria in grado di seguire le proposte progettuali in tutti i risvolti economici immediati e indotti compreso l'individuazione delle tipologie di parteners e di imprenditori da coinvolgere nel progetto. Contesto: Creazione del sistema informativo territoriale in grado di rappresentare il contesto territoriale e socio economico prima e dopo l'intervento proposto anche mediante simulazioni nei vari profili (economico, sociale, ambientale,..).
Concorso Parco Nazionale dell'Asinara, Studio di fattibilità per la realizzazione di un Parco / Edoardo, Milesi; Ribichini, Luca. - (2000).
Concorso Parco Nazionale dell'Asinara, Studio di fattibilità per la realizzazione di un Parco
RIBICHINI, Luca
2000
Abstract
Concorso Parco nazionale dell'Asinara, studio di fattibilità per la realizzazione del parco. Lo studio di fattibilità è da intendersi come parte di un complesso "processo di pianificazione" che lo studio stesso ha il compito di avviare ordinatamente e fertilmente; procedure atte a garantire l'attivazione del Parco Nazionale dell'Asinara inteso come un polo di attrazione integrato nel più ampio sistema territoriale prospiciente il Golfo dell'Asinara, mediante la valorizzazione di una risorsa naturale e culturale assolutamente unica nella sue specificità. Lo studio ha pertanto la funzione di valutare i possibili scenari di tutela e sviluppo sostenibile, metterne in evidenza il profilo e le implicazioni per l'assetto ambientale paesistico, economico e sociale dell'isola e del suo contesto territoriale, fornire le indicazioni necessarie per compiere investimenti diretti e attrarre risorse esterne, e quindi organizzare le attività di gestione pubblica, e disciplinare e promuovere le iniziative private. Percorso economico-finanziario suddiviso nelle differenti tipologie a sostegno delle proposte avanzate costituito da un sistema flessibile di ingegneria finanziaria in grado di seguire le proposte progettuali in tutti i risvolti economici immediati e indotti compreso l'individuazione delle tipologie di parteners e di imprenditori da coinvolgere nel progetto. Contesto: Creazione del sistema informativo territoriale in grado di rappresentare il contesto territoriale e socio economico prima e dopo l'intervento proposto anche mediante simulazioni nei vari profili (economico, sociale, ambientale,..).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


