Il libro costituisce il catalogo della mostra collettiva di installazioni etnografiche che, nei giorni del Congresso Nazionale della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici Essere contemporanei svoltosi a Matera, ha inteso onorare il centenario della pubblicazione del classico e ancora seminale libro di Arnold Van Gennep Les rites de passage (1909). L’obiettivo, ambizioso, era quello di mettere a problema il luogo comune che colloca i riti di passaggio e di iniziazione in mondi primitivi e tradizionali, mostrando l’attuale effervescenza di pratiche rituali, giovanili e non, nella nostra società postindustriale e offrendo loro suggestive expografie, ovvero densi frammenti di forme contemporanee di vita in grado di comunicare sguardi inediti, ad un tempo intimi e defamiliarizzanti. Il volume si compone di due parti. La prima è dedicata alla presentazione delle diverse installazioni esposte negli ambienti di Palazzo Lanfranchi e della chiesa di Santa Maria de Armenis. La seconda ospita un dialogo tra Pietro Clemente e Vincenzo Padiglione nel quale i due antropologi ricostruiscono la genesi, la vicenda critica e gli esiti contemporanei della nozione di rito di passaggio oltre a riflettere sulle potenzialità delle installazioni etnografiche quali forme innovative e sperimentali di scrittura etnografica.
Oggi, nel corso della vita. Riti di passaggio. Mostra collettiva di installazioni etnografiche / P., Clemente; Padiglione, Vincenzo. - STAMPA. - (2013), pp. 1-191.
Oggi, nel corso della vita. Riti di passaggio. Mostra collettiva di installazioni etnografiche
PADIGLIONE, Vincenzo
2013
Abstract
Il libro costituisce il catalogo della mostra collettiva di installazioni etnografiche che, nei giorni del Congresso Nazionale della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici Essere contemporanei svoltosi a Matera, ha inteso onorare il centenario della pubblicazione del classico e ancora seminale libro di Arnold Van Gennep Les rites de passage (1909). L’obiettivo, ambizioso, era quello di mettere a problema il luogo comune che colloca i riti di passaggio e di iniziazione in mondi primitivi e tradizionali, mostrando l’attuale effervescenza di pratiche rituali, giovanili e non, nella nostra società postindustriale e offrendo loro suggestive expografie, ovvero densi frammenti di forme contemporanee di vita in grado di comunicare sguardi inediti, ad un tempo intimi e defamiliarizzanti. Il volume si compone di due parti. La prima è dedicata alla presentazione delle diverse installazioni esposte negli ambienti di Palazzo Lanfranchi e della chiesa di Santa Maria de Armenis. La seconda ospita un dialogo tra Pietro Clemente e Vincenzo Padiglione nel quale i due antropologi ricostruiscono la genesi, la vicenda critica e gli esiti contemporanei della nozione di rito di passaggio oltre a riflettere sulle potenzialità delle installazioni etnografiche quali forme innovative e sperimentali di scrittura etnografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.