Come è stata modellata la pubblicità in economia? Essenzialmente la pubblicità è un modo di espandere la domanda. Nel caso di differenziazione orizzontale, la pubblicità può differenziare artificialmente un bene altrimenti omogeneo (pubblicità persuasiva) o rendere omogeneo un bene altrimenti artificialmente differenziato. Nel caso di differenziazione verticale può invece informare sulla differenza fra i beni segnalando le differenze altrimenti ignote ai consumatori. Come tale rappresenta un segnale che elimina le asimmetrie informative ricostituendo il mercato per ogni qualità e facendo diminuire i costi di ricerca dei consumatori. How has advertising being traditionally modeled? In general advertising is a way to expand demand. In the case of horizontal differentiated goods, advertising may contribute in creating artificial differences between essentially homogeneous goods. In the case of vertical differentiated goods, advertising may inform consumer about differences, letting them choose their preferred goods and/or it can signal differences when consumers are less informed than suppliers. In the latter case advertising works as a signal that reduces information asymmetries, repairs market failure and reduces consumer search costs for goods.
Pubblicità (Lecture Notes on Advertising) / Miceli, Maria Augusta. - ELETTRONICO. - (2013). [10.2139/ssrn.2257609]
Pubblicità (Lecture Notes on Advertising)
MICELI, Maria Augusta
2013
Abstract
Come è stata modellata la pubblicità in economia? Essenzialmente la pubblicità è un modo di espandere la domanda. Nel caso di differenziazione orizzontale, la pubblicità può differenziare artificialmente un bene altrimenti omogeneo (pubblicità persuasiva) o rendere omogeneo un bene altrimenti artificialmente differenziato. Nel caso di differenziazione verticale può invece informare sulla differenza fra i beni segnalando le differenze altrimenti ignote ai consumatori. Come tale rappresenta un segnale che elimina le asimmetrie informative ricostituendo il mercato per ogni qualità e facendo diminuire i costi di ricerca dei consumatori. How has advertising being traditionally modeled? In general advertising is a way to expand demand. In the case of horizontal differentiated goods, advertising may contribute in creating artificial differences between essentially homogeneous goods. In the case of vertical differentiated goods, advertising may inform consumer about differences, letting them choose their preferred goods and/or it can signal differences when consumers are less informed than suppliers. In the latter case advertising works as a signal that reduces information asymmetries, repairs market failure and reduces consumer search costs for goods.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.