Dopo aver definito la differenziazione verticale come una caratterizzazione oggettiva della qualità che da luogo ad una indiscutibile utilità o produttività marginale crescente nella qualità, utilizzando il modello classico di Shaked e Sutton (82) vengono determinati prezzi e qualità ottimali secondo un modello di Nash in due stadi. L'utilizzo di funzioni lineari permette il calcolo e i la caratterizzazone grafica delle soluzioni. After defining vertical diffentiation as objectice charatìctrization leading to marginal utility or productivity increasing in quality, using a simplification of the Shaked-Sutton (82) model, price and quality optimal solutions are computed by a two stage Nash equilibrium. Linear functions allow to compute and graph solutions.
Note sulla Differenziazione Verticale (Lecture Notes on Vertical Differentiation) / Miceli, Maria Augusta. - ELETTRONICO. - (2013). [10.2139/ssrn.2257278]
Note sulla Differenziazione Verticale (Lecture Notes on Vertical Differentiation)
MICELI, Maria Augusta
2013
Abstract
Dopo aver definito la differenziazione verticale come una caratterizzazione oggettiva della qualità che da luogo ad una indiscutibile utilità o produttività marginale crescente nella qualità, utilizzando il modello classico di Shaked e Sutton (82) vengono determinati prezzi e qualità ottimali secondo un modello di Nash in due stadi. L'utilizzo di funzioni lineari permette il calcolo e i la caratterizzazone grafica delle soluzioni. After defining vertical diffentiation as objectice charatìctrization leading to marginal utility or productivity increasing in quality, using a simplification of the Shaked-Sutton (82) model, price and quality optimal solutions are computed by a two stage Nash equilibrium. Linear functions allow to compute and graph solutions.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


