Il volume parte dalla consapevolezza che le grandi trasformazioni seguite all’affermarsi della globalizzazione e dell’economia della conoscenza richiedono un ripensamento nel modo di concepire e guidare le città, reali centri propulsori e diffusori dello sviluppo regionale e nazionale, e che una revisione lungimirante delle politiche culturali appare oggi quanto mai cruciale nelle linee di governo più innovative che un’amministrazione centrale o locale voglia mettere in atto. Attraverso il contributo di esperti e analisi comparate a scala europea, il volume raccoglie alcune riflessioni strategiche per comprendere le principali condizioni e dinamiche da porre alla base di politiche culturali capaci di produrre effetti concreti in termini di benessere, integrazione e crescita per il tessuto sociale ed economico locale. Perno centrale del libro è la specifica ricerca condotta attraverso un campione di 12 medie e grandi città italiane ed europee (Berlino, Barcellona, Edimburgo, Lione, Londra, Torino, Milano, Forlì, Roma, Bilbao, Mantova e Parigi) che ha affrontato i delicati temi in esame attraverso l’analisi di diversi assi di sviluppo: la valorizzazione integrata del patrimonio culturale, gli eventi temporanei quali mostre e festival, il sistema dell’arte contemporanea. Si tratta di macro-aree che rappresentano elementi propulsori dell’industria culturale creativa e che quindi si intersecano con settori altamente produttivi; la Città produce Cultura e la Cultura si afferma come elemento-chiave per lo sviluppo urbano in quanto produce identità e rendite di posizione che la proteggono dalla competitività.
Citymorphosis: politiche culturali per città che cambiano / Marco, Cammelli; Valentino, Pietro Antonio. - STAMPA. - (2011).
Citymorphosis: politiche culturali per città che cambiano
VALENTINO, Pietro Antonio
2011
Abstract
Il volume parte dalla consapevolezza che le grandi trasformazioni seguite all’affermarsi della globalizzazione e dell’economia della conoscenza richiedono un ripensamento nel modo di concepire e guidare le città, reali centri propulsori e diffusori dello sviluppo regionale e nazionale, e che una revisione lungimirante delle politiche culturali appare oggi quanto mai cruciale nelle linee di governo più innovative che un’amministrazione centrale o locale voglia mettere in atto. Attraverso il contributo di esperti e analisi comparate a scala europea, il volume raccoglie alcune riflessioni strategiche per comprendere le principali condizioni e dinamiche da porre alla base di politiche culturali capaci di produrre effetti concreti in termini di benessere, integrazione e crescita per il tessuto sociale ed economico locale. Perno centrale del libro è la specifica ricerca condotta attraverso un campione di 12 medie e grandi città italiane ed europee (Berlino, Barcellona, Edimburgo, Lione, Londra, Torino, Milano, Forlì, Roma, Bilbao, Mantova e Parigi) che ha affrontato i delicati temi in esame attraverso l’analisi di diversi assi di sviluppo: la valorizzazione integrata del patrimonio culturale, gli eventi temporanei quali mostre e festival, il sistema dell’arte contemporanea. Si tratta di macro-aree che rappresentano elementi propulsori dell’industria culturale creativa e che quindi si intersecano con settori altamente produttivi; la Città produce Cultura e la Cultura si afferma come elemento-chiave per lo sviluppo urbano in quanto produce identità e rendite di posizione che la proteggono dalla competitività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.