This volume discusses the various theories dealing with the phylogenetic and ontogenetic aspects of language acquisition and describes the main theoretical models of the dynamics of communication. It offers an overview on the interrelationship between psychological processes and communication, highlighting the social aspects and the individual ones. Particular attention is given to the mechanisms that regulate the sending, receipt and exchange of information and to the functions of nonverbal communication. The reader's attention is drawn to aspects that trigger the processes of change in attitudes, beliefs, and behaviors. These processes are crucial for social psychology in the theoretical field, in the experimental as well as in practical applications.

Questo volume, una volta illustrate le diverse teorie che danno conto degli aspetti filogenetici e ontogenetici dell'acquisizione del linguaggio, e dopo aver passato in rassegna i principali modelli teorici sulle dinamiche della comunicazione, offre una panoramica sull’interrelazione fra processi psicologici e comunicativi, che costituisce l’oggetto privilegiato della psicologia della comunicazione, evidenziandone sia gli aspetti sociali che quelli individuali. Particolare interesse viene rivolto da un lato ai meccanismi che regolano l’invio, la ricezione e lo scambio di informazioni, dall'altro alle funzioni della comunicazione non verbale. Quest'ultima, oltre a integrare e arricchire le forme orali del linguaggio, si rivela come un indice prezioso nella valutazione dell'inganno e nel riconoscimento della menzogna. L’attenzione del lettore è poi richiamata sugli aspetti, più o meno consapevoli, che innescano i processi di cambiamento di atteggiamenti, opinioni, e comportamenti. Tali processi sono cruciali per la psicologia sociale in ambito teoretico, in ambito sperimentale, nonché nelle applicazioni pratiche. Viene dato rilievo allo studio della persuasione con le sue strategie volte a modificare intenzionalmente il punto di vista altrui, per fini di vendita, di propaganda politica e di pubblicità; vengono, inoltre, analizzati gli strumenti comunicativi all’interno delle relazioni interpersonali complesse, caratteristiche delle professioni d'aiuto. Destinatari privilegiati di questo volume sono gli studenti universitari che frequentano i corsi di laurea di Sociologia e Scienze e Tecniche del Servizio Sociale, Psicologia, Scienze dell'Educazione e Scienze della Formazione, e Scienze della Comunicazione, e tutti coloro i quali, per esigenze professionali (operatori sociali, consulenti aziendali, assistenti sociali,ecc.) operano in contesti lavorativi che richiedono specifiche competenze comunicative.

Psicologia della comunicazione. Tra informazione persuasione, e cambiamento / Toni, Alessandro. - STAMPA. - (2012), pp. 1-207.

Psicologia della comunicazione. Tra informazione persuasione, e cambiamento

TONI, Alessandro
2012

Abstract

This volume discusses the various theories dealing with the phylogenetic and ontogenetic aspects of language acquisition and describes the main theoretical models of the dynamics of communication. It offers an overview on the interrelationship between psychological processes and communication, highlighting the social aspects and the individual ones. Particular attention is given to the mechanisms that regulate the sending, receipt and exchange of information and to the functions of nonverbal communication. The reader's attention is drawn to aspects that trigger the processes of change in attitudes, beliefs, and behaviors. These processes are crucial for social psychology in the theoretical field, in the experimental as well as in practical applications.
2012
9788879165860
Questo volume, una volta illustrate le diverse teorie che danno conto degli aspetti filogenetici e ontogenetici dell'acquisizione del linguaggio, e dopo aver passato in rassegna i principali modelli teorici sulle dinamiche della comunicazione, offre una panoramica sull’interrelazione fra processi psicologici e comunicativi, che costituisce l’oggetto privilegiato della psicologia della comunicazione, evidenziandone sia gli aspetti sociali che quelli individuali. Particolare interesse viene rivolto da un lato ai meccanismi che regolano l’invio, la ricezione e lo scambio di informazioni, dall'altro alle funzioni della comunicazione non verbale. Quest'ultima, oltre a integrare e arricchire le forme orali del linguaggio, si rivela come un indice prezioso nella valutazione dell'inganno e nel riconoscimento della menzogna. L’attenzione del lettore è poi richiamata sugli aspetti, più o meno consapevoli, che innescano i processi di cambiamento di atteggiamenti, opinioni, e comportamenti. Tali processi sono cruciali per la psicologia sociale in ambito teoretico, in ambito sperimentale, nonché nelle applicazioni pratiche. Viene dato rilievo allo studio della persuasione con le sue strategie volte a modificare intenzionalmente il punto di vista altrui, per fini di vendita, di propaganda politica e di pubblicità; vengono, inoltre, analizzati gli strumenti comunicativi all’interno delle relazioni interpersonali complesse, caratteristiche delle professioni d'aiuto. Destinatari privilegiati di questo volume sono gli studenti universitari che frequentano i corsi di laurea di Sociologia e Scienze e Tecniche del Servizio Sociale, Psicologia, Scienze dell'Educazione e Scienze della Formazione, e Scienze della Comunicazione, e tutti coloro i quali, per esigenze professionali (operatori sociali, consulenti aziendali, assistenti sociali,ecc.) operano in contesti lavorativi che richiedono specifiche competenze comunicative.
Comunicazione; Persuasione; Comunicazione non verbale;
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Psicologia della comunicazione. Tra informazione persuasione, e cambiamento / Toni, Alessandro. - STAMPA. - (2012), pp. 1-207.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/515520
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact