The paper aims to investigate the career paths of women engineers. Despite the increasing number of women specializing in scientific and technical disciplines, gender is still an important factor of inequality. With the same background, job positions, and level of education, women are less frequently included in career paths, training and development programs, and experienced more frequently a devaluation of skills and formal knowledge gained at university. The results show the organizational dynamics experienced and some ambiguous changes, related more to the behavior of women than to the redefinitions of organizational practices.

Nel tentativo di iniziare una riflessione sui percorsi professionali delle donne che hanno scelto una facoltà scientifica, questo contributo presenta le prime evidenze emerse da uno studio esplorativo dei percorsi formativi e professionali di 57 donne ingegnere. La scelta delle donne laureate in ingegneria non è ovviamente casuale ma è motivata primariamente dal fatto che si tratta del percorso, tra quelli scientifici, in cui lo squilibrio tra maschi e femmine è più profondo. Secondo dal fatto che tradizionalmente per le discipline SET (science, engineering, technology), è ancora fortemente radicata la convinzione che questi settori, strategici per il progresso e lo sviluppo, siano regolati da criteri esclusivamente meritocratici, in cui la valutazione basata sui risultati e sul contributo personale all’accrescimento della conoscenza, escluderebbe qualsiasi pregiudizio di genere (Etzkowitz e Kemelgor 2001). L’obiettivo di questo contributo è dunque quello di analizzare, seppure con un campione ristretto, come e se queste donne sono riuscite a costruire un percorso professionale coerente con il background formativo. Inoltre partendo dai processi di costruzione di carriera, si approfondiranno gli spazi d’inclusione possibili all’interno di organizzazioni tradizionalmente maschili.

Donne in percorsi non tradizionali. Tra nuove opportunità e vecchi limiti / DE VITA, Luisa. - (2013), pp. -115.

Donne in percorsi non tradizionali. Tra nuove opportunità e vecchi limiti

DE VITA, LUISA
2013

Abstract

The paper aims to investigate the career paths of women engineers. Despite the increasing number of women specializing in scientific and technical disciplines, gender is still an important factor of inequality. With the same background, job positions, and level of education, women are less frequently included in career paths, training and development programs, and experienced more frequently a devaluation of skills and formal knowledge gained at university. The results show the organizational dynamics experienced and some ambiguous changes, related more to the behavior of women than to the redefinitions of organizational practices.
2013
Lavoro e ricerca sociologica. Un confronto fra giovani ricercatori italiani
9788820421045
Nel tentativo di iniziare una riflessione sui percorsi professionali delle donne che hanno scelto una facoltà scientifica, questo contributo presenta le prime evidenze emerse da uno studio esplorativo dei percorsi formativi e professionali di 57 donne ingegnere. La scelta delle donne laureate in ingegneria non è ovviamente casuale ma è motivata primariamente dal fatto che si tratta del percorso, tra quelli scientifici, in cui lo squilibrio tra maschi e femmine è più profondo. Secondo dal fatto che tradizionalmente per le discipline SET (science, engineering, technology), è ancora fortemente radicata la convinzione che questi settori, strategici per il progresso e lo sviluppo, siano regolati da criteri esclusivamente meritocratici, in cui la valutazione basata sui risultati e sul contributo personale all’accrescimento della conoscenza, escluderebbe qualsiasi pregiudizio di genere (Etzkowitz e Kemelgor 2001). L’obiettivo di questo contributo è dunque quello di analizzare, seppure con un campione ristretto, come e se queste donne sono riuscite a costruire un percorso professionale coerente con il background formativo. Inoltre partendo dai processi di costruzione di carriera, si approfondiranno gli spazi d’inclusione possibili all’interno di organizzazioni tradizionalmente maschili.
discriminazione di genere, STEM, segregazione verticale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Donne in percorsi non tradizionali. Tra nuove opportunità e vecchi limiti / DE VITA, Luisa. - (2013), pp. -115.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/515446
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact